Ciclismo

Il Lombardia: Tadej Pogačar cala il tris! Secondo un grande Andrea BagioliIl Lombardia: Tadej Pogačar cala il tris! Secondo un grande

Tadej Pogačar dell’UAE Team Emirates ha ottenuto la sua terza vittoria consecutiva a Il Lombardia , percorrendo in solitaria 30 km fino al traguardo, ottenendo una vittoria storica e l’ultimo titolo del 2023, il quinto della sua carriera.

Dopo aver attaccato in cima alla salita del Passo di Ganda, lo sloveno ha preso il vantaggio sul favorito nella difficile discesa di Selvino, e ha tenuto a bada il gruppo di inseguitori un po’ disorganizzato fino a Bergamo.

Finendo a quasi un minuto dal vincitore, è stato uno sprint a quattro per i restanti posti del podio, con Andrea Bagioli (Soudal Quick-Step) che ha superato con un superbo slancio  Primož Roglič (Jumbo-Visma) per prendere il secondo posto.

Pogačar diventa solo il terzo corridore a vincere tre edizioni de Il Lombardia di fila, unendosi a Fausto Coppi e Alfredo Binda in quella che è una lista molto stimata.

“Ho provato ad attaccare in salita, ma in realtà [Aleksandr] Vlasov oggi è stato uno dei più forti in salita, ma conoscevo la salita molto bene e non mi sono arreso fino in cima”, ha detto Pogačar in cima fine. “Speravo che io e Aleksandr collaborassimo fino al traguardo, ma loro sono arrivati ​​abbastanza bene da dietro, quindi è stato proprio in quel momento che ho preso un piccolo distacco.

“Conoscevo la discesa molto meglio rispetto a due anni fa – due anni fa è stata un po’ un disastro, questa discesa – ma oggi ho dato tutto. È stata dura arrivare fino al traguardo. Oggi è stata una gara durissima, in ogni salita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.