formula uno

Max Verstappen in pole nel GP del Qatar: ormai è suo il titoli, male le Ferrari 

 Max Verstappen si è qualificato in pole per il Gran Premio del Qatar oggi, venerdì, un giorno prima di poter assicurarsi il suo terzo titolo consecutivo di Formula 1 nella gara sprint di domani.

Verstappen ha fatto segnare un tempo imponente all’inizio della terza e ultima sessione di qualifiche.  George Russell è riuscito a gestire solo un tempo più lento di 0,441 secondi rispetto a Verstappen qualificandosi secondo. Il suo compagno di squadra della Mercedes Lewis Hamilton era terzo, a 0,527 dalla pole.

Verstappen può assicurarsi il titolo con almeno un sesto posto nello sprint di sabato. La gara avrà una propria sessione di qualificazione separata lo stesso giorno.

Il compagno di squadra di Verstappen, Sergio Perez, si è qualificato solo 13° per la gara di domenica dopo che il suo miglior tempo nella seconda parte delle qualifiche è stato cancellato a causa di un’uscita di pista. Se avesse contato, sarebbe arrivato decimo alla terza sessione.

Anche se Verstappen non riuscisse a conquistare il titolo nello sprint di sabato, Perez dovrebbe fare irruzione in campo domenica e segnare molti più punti di Verstappen per mantenere viva la corsa al titolo.

Delusione anche per Carlos Sainz Jr. della Ferrari, dodicesimo, sette posizioni dietro al compagno di squadra Charles Leclerc. Lance Stroll è stato un altro pilota che si è qualificato molto indietro rispetto al suo compagno di squadra, piazzandosi 17° con l’Aston Martin mentre Fernando Alonso si è classificato quarto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.