Moto gp

Valentino Rossi 22 anni fa scriveva la storia a Suzuka!

Il 7 aprile 2002 iniziava una nuova era nella massima categoria del motomondiale. La classe 500cc è ora ufficialmente chiamata MotoGP e le specifiche sono cambiate da 500cc a 2 tempi a 990cc a 4 tempi.

La prima gara di questa nuova categoria si è corsa a Suzuka (Giappone) su pista bagnata, e ha visto Valentino Rossi scrivere il suo nome nella storia.

Partito dalla pole, il numero 46 ha subito compromesso le sue possibilità di vittoria mancando completamente la partenza. Uscito subito dalla top-5, Rossi è gradualmente risalito e al quarto passaggio era già terzo dietro ai giapponesi Akira Ryo e Shinichi Ito. Rimontando gradualmente gli avversari giapponesi, il pilota della Honda prese il comando al sedicesimo giro.

La pista si stava asciugando, ma la maggior parte dei suoi diretti avversari – Max Biaggi, Carlos Checa e Alex Barros – erano già fuori dalla lotta per la vittoria. Insidiato un’ultima volta da Ryo alla fine del GP, il pilota di Tavullia, ha resistito ed è volato verso la vittoria. Solo i primi sette arriveranno alla bandiera a scacchi nello stesso giro con lui.

“È un momento molto speciale, perché è la prima gara della MotoGP”, commentava Rossi durante la tradizionale conferenza stampa post gara. Questa vittoria è molto importante per me. »

Questo successo fu il suo quattordicesimo nella categoria regina all’epoca, e il primo degli undici successi che avrebbe registrato quella stagione, e che lo avrebbero visto diventare il primo campione del mondo della MotoGP.

Successivamente salirà sul gradino più alto del podio della MotoGP settantacinque volte, vincendo nel frattempo altri cinque titoli mondiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.