Ciclismo

Tour de France 2023 tappa 7: programma, percorso e profilo della tappa

Dopo la tempesta sui Pirenei, il Tour de France scende in pianura con una tappa riservata allo sprint , che servirà anche a rendere omaggio a Luis Ocaña, morto nel 1994 all’ospedale di Mont de Marsans, città di partenza del giornata che si concluderà a Bordeaux.

Il velodromo cittadino porterà il nome dell’uomo di Cuenca, che ricorre il 50° anniversario del suo trionfo nella tappa francese , che lo ha ricordato anche nella quarta tappa, terminata a Nogaro, accanto a Caupenne d’Armagnac, dove si era convertito vignaiolo e dove, devastato dai debiti, si sparò con un fucile da caccia.

Il nome del ciclista, detto “lo spagnolo del Mont de Marsans” , l’unico che ha messo alle corde Eddy Merckx, sorvolerà una giornata pianeggiante di 196,9 chilometri che culminerà in un rettilineo di 2 chilometri con una leggera discesa dove gli “arrivati” metteranno al massimo le loro bici .

L’arrivo nella Plaza de Quinconces, abituata ad ospitare il traguardo quando la corsa si ferma nella città francese del vino, la seconda città che ha vestito più volte il Tour, superata solo da Parigi.

In questa occasione il traguardo sarà un po’ più stretto , perché ora passa il tram, il che renderà ancora più costosi i posti in contesa.

Erano passati tredici anni da quando il Tour aveva fissato il suo obiettivo a Bordeaux, dove l’ultimo vincitore è stato il britannico Mark Cavendish, che nella sua ultima partecipazione aspira a raggiungere la sua 35a vittoria e superare così il belga Eddy Merckx come ciclista con il maggior numero di individuali vittorie in gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.