Moto gp

Valentino Rossi: “Bagnaia ha fatto capire a Marc come stanno le cose”

Sembrava esultante e non c’era da meravigliarsi. Due piloti della sua accademia si erano assicurati un posto sul podio a Jerez, inoltre uno ha battuto il suo nemico numero 1, Márquez, e un altro era della sua squadra, VR46. Con quei risultati di Bagnaia e Bezzecchi, era normale che Rossi indossasse quel sorriso nel ‘corralito’ dei migliori tre del GP di Spagna, dove ha festeggiato, abbracciato e scattato foto con i connazionali. Poi è dovuto andare al microfono di Sky Sport per analizzare l’accaduto.

Vale ha parlato soprattutto di due nomi propri, Pecco e Marc, e del loro intenso duello per la vittoria. Qual è stata la cosa più bella che ha fatto Pecco? Gli hanno chiesto e lui ha risposto senza esitazione: “La battaglia con Marquez, senza dubbio. Quando Marc lo ha superato alla curva 9, ha sterzato leggermente e “Pecco” è tornato alla curva 10 con un ingresso come quelli che è solito fare Márquez. Lì secondo me gli ha fatto subito capire che voleva vincere… Abbiamo cercato di dargli quella forza anche negli allenamenti e nelle sfide tra loro (i suoi piloti dell’accademia)”.

“Pecco’ considera Márquez uno dei rivali in campionato e abbiamo visto quale è il suo approccio quest’anno con Marc: quando lo supera, cerca sempre di superarlo. E questo è molto importante perché uno come Márquez tende a mangiarti la testa se vede che sei un po’ meno forte, se sanguini ti morde più forte,” ha continuato 46 parlando di come bisogna lottare contro Marc, e ha aggiunto: “In alla fine Bagnaia ha fatto tre giri perfetti e ha dimostrato di essere il migliore in sella alla Ducati. Un pilota completo, ma al momento non lo sappiamo. Inoltre il suo numero di carena lo rivela…”

Gli elogi di Rossi per Bagnaia sono giustificati perché anche lui si aspettava che Márquez lo battesse visto il passo che aveva a fine gara: “Me lo aspettavo più di ogni altra cosa (ride). Ho seguito la gara da bordo pista e negli ultimi giri ho visto che Márquez aveva di più, aveva un po’ più di gomma ed è arrivato a “Pecco”. Ma poi quando arrivi devi passare e farlo velocemente perché se non lo fai la gomma anteriore si scalda e diventa sempre più difficile sorpassare. “Marquez ci ha provato subito, ‘Pecco’ ha risposto bene e ha vinto la gara”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.