olimpiadi invernali

Olimpiadi Milano-Cortina 2026 nel caos! Nessuna azienda vuole costruire le piste di Bob

Quando si tratta di organizzare manifestazioni internazionali in Italia iniziamo subito i problemi. Ed in questo contesto si inseriscono i i giochi olimpici di Milano-Cortina che invece di essere un’ occasione di sviluppo per il paese, sta diventando un peso quasi insostenibile. Nemmeno un’azienda pronta a farsi carico dei lavori per la costruzione della nuova pista da bob, che in una rassegna invernale a cinque cerchi è certamente elemento caratterizzante e non poco.

Cortina ne ha che profuma di storia: quella dedicata alla memoria del grande Eugenio Monti, il “Rosso Volante”, che nel 1956 ospitò proprio l’edizione veneta delle Olimpiadi. La volontà di demolirla per far posto a una nuova struttura più all’avanguardia e al passo con i tempi ha fatto storcere da subito il naso a più di un addetto ai lavori, soprattutto per l’ammontare dei costi: se nel 2019 la previsione di spesa era di poco superiore ai 40 milioni di euro, tra ritardi e rincari si è arrivati lo scorso marzo a sentir dire dal Governatore del Veneto Luca Zaia che “la pista di bob costerà intorno ai 120 milioni, iva esclusa”.

Un salasso tremendo, tanto che molti gruppi ambientalisti (da sempre contrari al progetto) e anche il CAI avevano suggerito l’ipotesi di spostare il programma delle gare del bob nella vicina Innsbruck, su una pista che necessiterebbe solo di alcune migliorie (peraltro già programmate) con costi a carico della municipalità austriaca. Vale per tutti il precedente della pista di Cesano Torinese, quella realizzata in occasione delle Olimpiadi 2006: costata 110 milioni, venne dismessa cinque anni più tardi tra costi di gestione insostenibili e la mancanza di atleti in grado di sfruttarne le effettive potenzialità. Un pericolo che, a detta di molti… Continua a leggere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.