Ciclismo

Mathieu van der Poel trionfa ancora vincendo in solitaria nella Coppa del Mondo di Gavere

E’ un dominio assoluto quello del ciclocross di Mathieu van der Poel questo mese, e il suo margine di vittoria è rimasto intatto sul famigerato percorso fangoso e insidioso di Gavere. Sono bastati appena cinque minuti a Van der Poel per staccare gli avversari, scappando dopo la prima rincorsa e senza mai mollare.

Wout van Aert (Jumbo-Visma) è stato l’unico pilota a tenere d’occhio il campione del mondo mentre scappava via, ma anche lui non è riuscito a recuperare il gap creato nelle prime fasi e si è accontentato di un lontano secondo posto.

Una battaglia all’ultimo giro per il posto finale sul podio tra Joris Nieuwenhuis (Baloise Trek) e Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) ha fornito l’eccitazione più grande a fine gara, con Nieuwenhuis che si è allontanato brevemente prima che Pidcock risalisse con gli artigli e balzasse via per prendere il terzo posto mentre il suo rivale ha subito un’apparente foratura.

“È stata una giornata molto dura oggi”, ha detto Van der Poel. “Il fango era piuttosto appiccicoso ed era sempre più difficile ogni giro anche per controllare la bici. Alla fine ho sofferto.”

Quando gli è stato chiesto perché avesse attaccato così presto, ha spiegato: “È così difficile seguire il gruppo su un percorso come questo. È molto meglio guidare davanti e scegliere la propria traiettoria. La gara è stata così dura che era meglio trovare la mia traiettoria e il ritmo fin dall’inizio.”

I “tre grandi” hanno dovuto farsi strada dalla seconda e terza fila mentre Lars van der Haar (Baloise Trek) ha conquistato l’holeshot. Il campione olandese ha condotto la prima serie di curve mentre Van der Poel e Van Aert hanno iniziato a farsi strada. Pidcock aveva ancora molto lavoro da fare, rimontando dal 25° posto nel primo minuto.

RISULTATI

Risultati forniti da FirstCyclinghttps://firstcycling.com/widget/?r=4785&y=2023&lang=EN&cn=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.