Ciclismo

Vuelta a Burgos 2023: prima tappa a Juan Molano, terzo Edoardo Affini

Il ciclista colombiano Juan Sebastin Molano (Emirati Arabi Uniti) è il primo leader della 45a edizione della Vuelta a Burgos dopo aver vinto la prima tappa di questo martedì, una tappa di 161 chilometri che collegava le città di Villalba de Duero e Burgos.

Molano ha vinto lo sprint sul traguardo di Calle Vitoria de Burgos davanti allo spagnolo Ivn García Cortina (Movistar) e all’italiano Edoardo Affini (Jumbo-Visma).

L’italiano Mattia Bais (Eolo-Kometa) e gli spagnoli Ángel Fuentes (Burgos-BH), Josu Etxeberria (Caja Rural-Seguros RGA), Xabier Berasategi (Euskaltel-Euskadi) e José María García (Electro Hiper Europa) hanno intrapreso la fuga della giornata

Fuentes, Berasategui e Bais hanno attraversato nell’ordine Villanueva de Argao, dove si è svolta la volata intermedia, ma il loro distacco si è ridotto fino al passo di montagna, dove i corridori hanno lottato per indossare la maglia della montagna. Berasategui, Bais, Etxeberria e Fuentes hanno preso punti.

La loro avventura si è conclusa a 12 chilometri dall’arrivo, con Bora-Hansgrohe, Bahrain-Victorious, EF Education-EasyPost e Jumbo-Visma in testa al gruppone.

Lennard Kmna, con un attacco in solitaria a 8 chilometri dalla fine, ha messo in scacco il gruppo, che ha dovuto sfruttare al massimo per vanificare il tentativo a 3,3 chilometri dal traguardo.

Da lì le squadre hanno piazzato e lanciato i loro velocisti, il colombiano è stato il più veloce nella capitale Burgos.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.