motori

Valentino Rossi si avvicina a Le Mans

Valentino Rossi piloterà un prototipo del Mondiale Endurance, la LMP2 Oreca 07 gestita dal suo team, WRT, nel test ‘rookie’ che si terrà questa domenica, 5 novembre, un giorno dopo la conclusione della stagione 2023 con la 8 Ore del Bahrain .

“Sono molto felice di provare la LMP2 per la prima volta”, afferma la stella di tavullia, che dal suo ritiro dalla MotoGP alla fine della stagione 2021, ha gareggiato nel GT World Challenge Europe, prima al volante di un’Audi e poi questo lo scorso anno, con la BMW del team WRT.

Rossi, 44 anni, valuta la possibilità di fare un altro passo e avvicinarsi al Campionato Mondiale Endurance (WEC), con la 24 Ore di Le Mans come grande obiettivo per il futuro. “È una grande opportunità per il team WRT poter guidare questa Oreca 07, perché abbiamo in programma di testare la BMW Hypercar in futuro,” spiega.

“Quindi, prima di provarla, penso che sia una bella esperienza provare la LMP2 perché è simile in termini di carico aerodinamico e sono curioso di conoscere il mio potenziale. Non vedo l’ora di essere in Bahrain per vedere l’ultima gara della stagione. e poiché spero di correre nel WEC in futuro, sarà bello capire l’atmosfera e la struttura dell’evento.”

A giugno Valentino ha vinto la “Road to Le Mans”, una gara di supporto al leggendario evento di resistenza . La sessione di test di domenica lo preparerà per un possibile programma del WEC, che potrebbe iniziare già dal prossimo anno. WRT, il team con cui Rossi ha corso nelle GT, fungerà da team ufficiale della BMW per il suo ritorno nel campionato previsto il prossimo anno, nella categoria Hypercar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.