Ciclismo

Tadej Pogacar straripante alla Strade Bianche: vince con 3 minuti di vantaggio sul secondo attaccando da solo a 81 Km dall’arrivo!

Tadej Pogacar ha regalato uno spettacolo epico alla Strade Bianche 2024. La sua vittoria è stata incredibile non solo per il risultato, ma soprattutto per come l’ha ottenuta. L’attacco in solitaria di Tadej è avvenuto a 81 km dall’arrivo, nel tratto di sterrato più duro, Monte Sante Marie, l’ottavo dei quindici settori bianchi del percorso. Con una accelerazione fulminea, Pogacar ha lasciato i suoi avversari senza parole e ha rapidamente costruito un vantaggio incolmabile, superando i tre minuti di distacco già a 50 km dalla conclusione. Da quel momento, è stata una splendida passerella fino al traguardo, dove ha trionfato davanti a un pubblico entusiasta, mostrando la sua Colnago.

Al secondo posto, a quasi 3 minuti, si è classificato il lettone Skujins, mentre al terzo posto c’è il belga Van Gils. Formolo è stato il miglior italiano, settimo, seguito da Zana al nono posto. Nel gruppo alle loro spalle, oltre alle fiammate di Ben Healy, c’è stato un vano inseguimento da parte di Van Gils e Skujins, ma erano tutti a distanza siderale da Pogacar.

Il percorso di 215 km con 15 settori sterrati ha alimentato la voglia di spettacolo di Pogacar, che si è dimostrato un fenomeno anche al Giro d’Italia e sarà protagonista al Tour de France. Un segnale chiaro inviato a Jonas Vingegaard, protagonista la scorsa settimana in Spagna con giornate da assoluto dominatore. Da Firenze a Nizza, a luglio, il duello tra i due sarà ancora epocale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.