3 Dicembre 2024

Il campione del Mondo in carica della MotoGP Pecco Bagnaia ha vinto il primo Gran Premio della stagione 2024 in Qatar, mentre il nuovo arrivato Ducati Marc Marquez è arrivato quarto.

Bagnaia ha segnato la quinta vittoria della Ducati nel Gran Premio del Qatar nelle ultime sei edizioni della gara (anche se ha perso anche nel Gran Premio di Doha sulla stessa pista nel 2021).

La gara è stata accorciata di un giro a causa di una partenza interrotta, causata da un problema meccanico per Raul Fernandez e il nuovo team Trackhouse Aprilia. Fernandez è partito ultimo dopo un giro di riscaldamento extra e ha parcheggiato la sua seconda Aprilia RS-GP ai box dopo 17 giri.

Questa volta Bagnaia ha fatto quello che non era riuscito a fare nello sprint del sabato, facendosi immediatamente strada fino al comando per annullare completamente una qualifica poco esaltante.

Già terzo alla curva 1, è andato all’interno di Brad Binder alla curva 2 e ha attaccato con successo Jorge Martin per prendere il comando alla curva 4.

Con Binder che superava Martin all’inizio del secondo giro ma veniva poi ripassato due giri dopo, Bagnaia ha stabilito un primo vantaggio nei confronti dei suoi inseguitori – e guadagnando ancora terremo quando Binder ha intrapreso un braccio di ferro sempre con Martin, andando fianco a fianco attraverso la curva 1 e mantenendo la posizione in frenata alla curva 2.

Ma una volta lontano da Martin, Binder non è riuscito a fare progressi significativi, permettendo al campione in carica di conquistare la vittoria per 1,3 secondi e di perdere il comando del campionato, anche se con soli due punti su Binder e tre su Martin.

Quarto un ringalluzzito Marc Marquez, ritornato ai suoi livelli con la Ducati. Il compagno di squadra ufficiale di Bagnaia, Enea Bastianini, ha recuperato un quinto posto grazie ad una buona prestazione a fine gara dopo essere caduto nelle prime fasi.

Si è assicurato il posto con un sorpasso al penultimo giro su Alex Marquez di Gresini Ducati, mentre Fabio Di Giannantonio di VR46 Ducati – facendo ammenda per il suo spaventoso highside nello sprint – ha portato sei Ducati nei primi sette.

Aleix Espargaro dell’Aprilia, ritenuto da molti il ​​miglior passo di gara della domenica, è stato completamente sopraffatto nelle prime fasi della gara: quinto dopo la partenza, è sceso fino al decimo già nel secondo giro.

Alla fine è riuscito a recuperare fino al nono posto, superando tardi Acosta in declino, al nono posto.

Maverick Vinales ha completato la top 10 per l’Aprilia, seguito da Fabio Quartararo della Yamaha, che ha battuto Johann Zarco della LCR Honda il migliore nel campionato informale delle “moto giapponesi” della MotoGP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.