Ciclismo

La Vuelta a España IN DIRETTA FREE, tappa 7: Utiel-Oliva per velocisti

Placida giornata della Vuelta a España 2023 che attraversa la Comunità Valenciana in tutta la sua ampiezza.

 

LA PROGRAMMAZIONE DELLA VUELTA DI SPAGNA SU EUROSPORT 1

Dopo la tappa di ieri a Javalambre , LaVuelta presenta una giornata di transizione prima della giornata in montagna di domani ad Alicante che si concluderà a Xorret de Catí . Oggi il gruppo affronta una tappa pianeggiante, tra Utiel e Oliva, di 201 chilometri, la seconda distanza più lunga della 78esima edizione del giro

È una giornata tranquilla a priori per il serpente multicolore, che attraversa la provincia da ovest a est prima di sfilare lungo la costa valenciana. L’unico requisito è all’inizio del polso, ma le brevi salite della catena di Requena e Chera solleticano i corridori rispetto alle salite affrontate in Andorra. Inoltre il percorso scende progressivamente fino alla città di Valencia (Km 123); da lì, passeggiata completamente pianeggiante attraverso El Perelló, Cullera, Gandía e Oliva. Una giornata in cui il vento e i tifosi sempre complicati possono giocare un ruolo fondamentale.

Il favorito per il successo odierno è Kaden Groves che dopo 2 vittorie allo sprint andrà a caccia del tris. Tra i rivali ci saranno Juan Sebastian Molano e Hugo Hofstetter. L’Italia spera in una progressione vincente di Alberto Dainese o di Filippo Ganna, che ha già ottenuto un secondo posto in questa Vuelta cimentandosi come velocista.

Dopo 5km José Herrada e Ander Okamika riescono ad allungarsi e hanno già poco più di un minuto di vantaggio su un gruppo che corre tranquillo e lascia che i due in fuga facciano per il momento la loro parte.