calcio

Papa Francesco: “Maradona è stato grande, ma come uomo ha fallito”

Il giorno in cui Diego Armando Maradona avrebbe compiuto 63 anni, Leo Messi ha alzato il suo ottavo Pallone d’Oro ai cieli di Parigi con un ricordo per Diego. Pochi giorni dopo, è stato Papa Francesco a manifestare la sua ammirazione per entrambi , senza voler prendere posizione su chi sia per lui il miglior giocatore della storia e aggiungendo un altro nome alla lotta.

“Dirò una terza, Pelé”, ha detto il pontefice, rammaricandosi degli errori di Pelusa. “Maradona era un grande uomo, ma come uomo ha fallito “, ha osservato, perché dal suo punto di vista “il poveretto si è imbattuto nella corte di coloro che lo adulavano e non lo aiutavano”.

Riguardo a Maradona, papa Francesco ha anche ricordato che «venne a trovarmi nel mio primo anno di pontificato e poi quel poveretto ebbe la fine », nel novembre del 2020, all’età di 60 anni. In questo senso il pontefice ha lamentato che “molti atleti finiscono male, anche nel pugilato”, pur sottolineando che Messi è “molto corretto, un gentiluomo”.

Ha avuto qualche parola anche su Pelé, che ricordava “il grande gentiluomo”, morto nel dicembre 2022. “L’ho conosciuto su un aereo quando ero a Buenos Aires, era un uomo di così grande umanità. I ​​tre sono bravissimi , ognuno con la sua specialità “, ha ricordato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.