Europei ciclismo Pista 2023: un grande Simone Consonni vince l’oro nella corsa a punti! VIDEO

La grande prestazione di Simone Consonni regala all’ Italia la prima medaglia agli Europei su Pista 2023 di Grenchen. Ed è quella più luccicante, ovvero l’oro. L’azzurro si impone nella corsa a punti davanti allo Albert Torres e il francese Donavan Grondin .

(in aggiornamento)

LA GARA

Albert Torres, esperto ciclista su pista e su strada della Movistar, ha iniziato la gara alla grande con il bottino pieno al primo sprint intermedio. Anche il campione del mondo Havik si è mostrato subito in palla con una vittoria al secondo sprint, in cui Torres è arrivato secondo.

Consonni si fa strada attraverso gli sprint intermedi

Tuttavia, lo spagnolo e l’olandese hanno avuto molti altri concorrenti. William Perrett ha preso il comando. Inizialmente vincendo due sprint intermedi, poco dopo facendo un giro insieme al portoghese Narciso e all’ungherese Bertold Drijver.

Simone Consonni, uno dei favoriti, è stato piuttosto “invisibile” all’inizio, ma ha sparato tutte le sue cartucce alla fine. Vincere gli sprint intermedi è stata la tattica vincente di Consonni e lo ha portato alla medaglia d’oro, visto che Perrett ha perso la sua posizione di leader perché è stato doppiato. Di conseguenza, l’azzurro della Cofidis ha preso il comando della classifica. Tuttavia, Consonni non ha potuto godersi il momento a lungo, visto che Donovan Grondin lo ha superato per un punto dopo un altro sprint intermedio.

A trenta giri dalla fine, la finale è esplosa completamente. Cinque corridori – tra cui il belga Robbe Ghys, Torres e Perrett – hanno aperto un varco. Consonni ha intuito la sua occasione e ha fatto il salto inserendosi nel quintetto.  Grondin non ha colto l’occasione permettendo al ciclista italiano di prendere la decisione definitiva.

Grondin ha cercato supporto per riacciuffare il gruppetto, ma non l’ha ricevuto. Quindi ha provato ulteriormente e ci è riuscito. I due sono poi sono rimasti insieme fino a quando il francese con l’acido lattico arrivato fino alle orecchie, ha ceduto a Consonni. Il campione del mondo Havik non ha giocato un ruolo da protagonista ed è stato deludentemente nono.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.