Il Tour de France 2025 non si svolgerà sul selciato della Parigi-Roubaix , nonostante la sua Grand Départ partirò a Lille e nel Dipartimento del Nord, è stato rivelato giovedì.
Le prime tre tappe del Tour 2025 sono state annunciate durante una presentazione a Lille, oltre 18 mesi prima del loro svolgimento, con sprint, arrivi incisivi e possibilmente venti trasversali. Tuttavia, non si è parlato dei settori del pavé . Sapevamo già che sarebbe iniziato al Dipartimento Nord , ma ora i dettagli sono stati concretizzati.
La prima tappa sarà un giro da Lille a Lille, con il vento forse un fattore e le prime salite classificate lungo il percorso: Notre-Dame-de-Lorette, Mont Cassel (attraverso il suo lato acciottolato) e Mont Noir. Con l’ultimo di questi 40 km al traguardo, sarà probabilmente quello per i velocisti di nuovo nella più grande città dell’Hauts-de-France.
Lille ha ospitato il Grand Départ una volta, nel 1994, quando Chris Boardman vinse il prologo prima che Djamolidine Abduzhaparov vincesse una prima tappa per i velocisti. Quell’anno, il Tour finì per fare due tappe nel sud dell’Inghilterra nella settimana di apertura.
Il Tour è iniziato l’ultima volta nella zona del Nord de France nel 2001, quando Christophe Moreau vinse la cronometro del prologo e indossò la prima maglia gialla.
Il 2025 rappresenterà anche un ritorno alla normalità in un altro modo, poiché la corsa si concluderà a Parigi sugli Champs-Élysées dopo una pausa nel 2024, quando il Tour si concluderà a Nizza .