Ciclismo

Giro delle Fiandre: strepitoso secondo posto di Luca Mozzato nella corsa dominata da Mathieu van der Poel

Era chiaramente il favorito e ha abilmente battuto tutti: Mathieu van der Poel (29) ha aggiunto il Giro delle Fiandre al suo palmares per la terza volta. Dopo una lunga fuga finale, il campione del mondo ha avuto la meglio sui suoi avversari sullo scivoloso Koppenberg.

Dopo 45 chilometri in solitaria ha fatto il gesto della vittoria, il resto non c’era affatto. La sorpresa di giornata riguarda l’Italia e nella fattispecie, Luca Mozzato, arrivato secondo, davanti a Michael Matthews.

Nonostante la forza maggiore, Van der Poel ha dovuto scavare a fondo nelle sue riserve. “È stata sopravvivenza”, ha sospirato il vincitore poco dopo il traguardo. “Questo è stato il Tour più duro che ho corso finora, con quelle condizioni atmosferiche.”

“Ho già attraversato una volta il secondo passaggio dell’Oude Kwaremont, ma lì non avevo un buon feeling. La mia squadra ha dovuto controllare tutto fino al Koppenberg. Avrei provato a fare la differenza sul Koppenberg. “

“C’erano scivolamenti e scivolamenti fino alla cima del Koppenberg. Non mi sorprende che altri corridori siano dovuti salire a piedi. Avevo un bel distacco, ma con quel vento ero ancora abbastanza lontano. L’ultimo venti chilometri sono stati con gli occhi chiusi. Ero così devastato.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.