Ciclismo

Fem van Empel esegue un assolo per un’enfatica vittoria del Superprestige Boom

Il campione del mondo conquista una gara con un percorso insidioso davanti a Pieterse.

Come si legge su cyclingnews.com , Fem van Empel (Jumbo-Visma) ha ottenuto una vittoria dominante al Superprestige Boom , in solitaria al secondo giro per battere il rivale Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) di poco più di un minuto, mentre Annemarie Worst (Team 777) è arrivato terzo.

La natura enfatica della vittoria di Van Empel è stata ancora più notevole considerando il suo giro iniziale relativamente lento su un percorso che richiedeva particolare attenzione date le condizioni insidiose.

Sebbene il percorso fosse pesante e fangoso in molte parti, le temperature gelide degli ultimi giorni avevano lasciato all’ombra numerose zone indurite e ghiacciate, il che significa che la scelta delle traiettorie e degli pneumatici è stata tutt’altro che semplice.

Van Empel è rimasto indietro nelle prime fasi dopo aver faticato a agganciare il pedale all’inizio, e poi è caduto dopo essere riuscito a risalire fino a Pieterse, che ha stabilito il ritmo.

“Semplicemente non avevo la concentrazione”, ha detto Van Empel della sua incerta apertura alla gara. “Al primo giro è andato tutto storto. Non riuscivo ad entrare nel pedale, ho commesso errori goffi. Il percorso era cambiato un po’ rispetto alla ricognizione, quindi quel giro è stata una questione di ricognizione di nuovo, ma non sono riuscito a fare alcun progresso”.

Alla fine del primo giro, Pieterse aveva un vantaggio di otto secondi su Van Empel, con Denise Betsema e gli inseguitori staccati di 20 secondi. A quel punto la gara sembrava destinata a trasformarsi in un duello serrato tra Van Empel e Pieterse. La gara si è invece accesa su un paio di errori di Pieterse al secondo giro.

La prima ha permesso a Van Empel di colmare quel deficit di otto secondi, e quando Pieterse è scivolato a metà del secondo giro, il suo connazionale ne ha approfittato appieno. Dopo due giri dei sei, Van Empel aveva 20 secondi su Pieterse, mentre un gruppo di inseguitori composto da Worst, Betsema, Kata Vas e Inge van der Heijden era già quasi un minuto indietro. poi è finita come abbiamo già detto.

RISULTATI

Risultati forniti da FirstCycling

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.