sport

Europei Pista ciclismo: storico ORO per Matteo Bianchi nel km

Dopo la splendida vittoria del quartetto azzurro femminile , arriva ancora un altro ORO ai Campionati europei su pista di APELDOORN per l’Italia con la storica impresa di Matteo Bianchi che, in uno dei templi della velocità mondiale, vince il titolo continentale nel KM, il primo assoluto per il nostro ciclismo, fermando il cronometro sul tempo di 1’00″272, leggermente superiore rispetto al 59″687 del pomeriggio ma sufficiente a superare il beniamino locale Daan Kool.

Per il 22enne di Bolzano ci sono i complimenti del CT Marco Villa: “Matteo è un ragazzo serio e un gran lavoratore. Questo successo gli deve dare ancora maggiore convinzione nelle sue qualità. Deve diventare il leader di un gruppo di ragazzi giovani e dalle grande potenzialità con i quali Ivan Quaranta sta facendo un ottimo lavoro. Mi auguro di vederlo competitivo anche nel keirin, che è disciplina olimpica e che sono convinto si adatti alle sue capacità.”

L’altro azzurro in gara, Niccolò Galli, alla sua prima esperienza in un Europeo assoluto, è 13° con il riscontro di 1’02″132.

SPRINT DONNE – La sessione pomeridiana si conclude con gli ottavi di finale sprint donne. Miriam Vece nei 200 metri lanciati, realizza l’undicesimo tempo (10″969). Esce agli ottavi, perdendo contro l’olandese Van de Wouw.

FONTE: https://www.federciclismo.it/it/article/2024/01/11/europei-pista-vola-linseguimento-azzurro-bianchi-fa-la-storia-nel-km/0cc40e61-f648-4dcb-9719-1b142758cf67/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.