Ciclismo

Caduta Luca Vergallito, clavicola rotta operazione e stagione finita

Coppa Agostoni amara per il 26enne Luca Vergallito. L’esito degli esami strumentali dopo il volo che ha fatto durante il terzo giro della manifestazione lombarda, la prima del Trittico e che ha anche stavolta dimostrato la abnorme affezione del pubblico di amatori verso l’evento casalingo, tra le alture lombarde.

Il referto è impietoso ed eloquente, per il corridore milanese che aveva collezionato in questa prima stagione già buoni risultati: l’impatto contro l’asfalto della Coppa Agostoni è costato al bandito (questo il suo soprannome) della Alpecin-Deceuninck la frattura della clavicola per uno dei concorrenti più attesi in questo finale di 2023 che avrebbe dovuto vederlo protagonista.

La caduta è avvenuta nel corso del terzo giro della Agostoni, in discesa da Colle Brianza verso S. Maria Hoe. Secondo quello che riferisce la Gazzetta dello SportVergallito avrebbe fatto tutto da solo: sarebbe stato il bandito a compiere una manovra forse azzardata e a cadere senza alcun impatto:

“Ho chiuso troppo il manubrio in un tornante e ho perso l’anteriore. Peccato perché stavo bene”. Come accennavamo, dai primi riscontri i sospetti iniziali sono stati confermati dai risultati delle indagini diagnostiche: clavicola rotta e a seguire inevitabile operazione a Brescia o in Belgio. Per lui, dunque stagione finita e testa e preparazione già al 2024 quando – si presume – il suo recupero sarà completato.

La storia di Vergallito è particolare: di fatto ha incominciato da professionista in questa stagione con dei buoni, ottimi risultati per un esordiente di 26 anni. Questa gara, molto sentita perché in Brianza, si colloca in una fase della stagione abbastanza definita, dopo i principali eventi: Giro, Tour e Vuelta e le grandi classiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.