olimpiadi

Delegazione italiana visita Parigi nell’ambito dei preparativi per le Olimpiadi del 2024 e pianificano “Casa Italia”

Una delegazione italiana ha tenuto incontri e visitato luoghi a Parigi nell’ambito dei preparativi del Paese per i Giochi Olimpici del prossimo anno.

Carlo Mornati, segretario generale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), guidava il gruppo che comprendeva anche il direttore della preparazione olimpica Alessio Palombi e rappresentanti di 22 discipline sportive.

Gli incontri si sono svolti presso la sede di Parigi 2024, mentre i luoghi visitati includevano lo Stade de France, che ospiterà l’atletica, il rugby a sette e la cerimonia di chiusura, e l’Arena Porte de La Chapelle, sede del badminton e della ginnastica.

Il gruppo ha visitato anche l’arena di nuoto La Défense, il velodromo di Saint-Quentin e i giardini della Reggia di Versailles, dove si svolgeranno le gare di pentathlon equestre e moderno.

Una gita al Villaggio degli Atleti a Seine-Saint-Denis è stata un’altra parte dell’itinerario mentre continua il conto alla rovescia per i Giochi, che si terranno tra il 26 luglio e l’11 agosto del prossimo anno.

I funzionari hanno discusso un masterplan per Parigi 2024 e hanno anche pianificato Casa Italia, la casa di ospitalità del CONI a Parigi 2024, che sarà situata a Pré Catelan, a cinque minuti dagli Champs Elysées.

Si dice che il presidente fondatore del Comitato Olimpico Internazionale Pierre de Coubertin abbia celebrato la rinascita dei Giochi Olimpici a Pré Catelan.

“È stata un’esperienza estremamente interessante”, ha detto Mornati al termine della visita di due giorni.

“I colloqui intensi e l’analisi delle diverse esigenze sono stati un ottimo assaggio di ciò che ci aspetta.

“Questi incontri diretti con il Comitato Organizzatore, che ringrazio a nome di tutti i partecipanti, le visite agli alloggi e alle strutture, permetteranno agli atleti di tutte le discipline di avere la massima assistenza da parte della missione italiana nel solco di una tradizione che ha ho sempre visto il CONI impegnato a favorire la partecipazione nel segno della qualità e della competenza.” 

L’Italia ha vinto 10 medaglie d’oro alle Olimpiadi riorganizzate del 2020 a Tokyo, classificandosi 10a in classifica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.