atletica

Atletica: clamoroso errore di misurazione del salto in lungo in Spagna!

Non riesce a crederci. Dopo il salto, guardava la telecamera e si indicava incredulo. “Sono stata io?” sembrava dire. Alla fine, l’incredulità era realtà. A Torrent, questo sabato, Tessy Ebosele è stata proclamata campionessa di una gara di lungo che, senza tutte le difficoltà successive, sarebbe stata la migliore nella storia dei campionati spagnoli. Con 7,09 metri, è salita sul podio con María Vicente (7,02) e Fátima Diame (6,94). Dopo la mezzanotte, i risultati sono stati sospesi. A un’ora e mezza dall’inizio del test, hanno iniziato a vacillare, con nuove calibrazioni nella pedana. Alle 00:18, la Federazione reale spagnola di atletica leggera ha rilasciato una dichiarazione ufficiale: a causa di una deviazione verso l’alto di 20 cm tra le misurazioni effettive. Dopo il quarto salto, dovuto a “un leggero spostamento involontario della stazione di misura”, i risultati erano in attesa di accertamento.

La dichiarazione completa:

1. Al termine della prova di salto in lungo femminile, corrispondente alla 4a giornata del Campionato Spagnolo Assoluto di Atletica Leggera, che si svolge a Torrent (Valencia), è stato verificato il sistema elettronico di misurazione indiretta utilizzato nella competizione. definitivo nell’ambito della normale procedura.

2. Durante il processo di verifica, è stato rilevato un errore nei sistemi di misurazione indiretta, che influenzano i salti effettuati dagli atleti dal 4° round di lanci fino alla fine della gara.

3. L’errore rilevato riguarda tutti i salti allo stesso modo, con uno scostamento verso l’alto di 20 cm tra le misure reali e quelle che sono state date come ufficiali durante la competizione.

4. Analizzate le cause di questo errore, si rileva che esso è causato da un leggero movimento involontario della stazione di misura da parte di una persona esterna all’organizzazione.

5. Il regolamento prevede che in una situazione come quella verificatasi il sistema di misura debba essere nuovamente tarato, ma sia l’operatore della stazione di misura che il giudice di lancio hanno ritenuto che non fosse necessario farlo e per questo lo hanno fatto non è stato rilevato questo errore di misurazione durante il test.

6. La RFEA aprirà un procedimento istruttorio per analizzare le cause di tale errore, e verificare la validità della reale misurazione dei salti, sempre adeguandosi a quanto previsto dal regolamento di gara di World Athletics.

7. I risultati ufficiali del test saranno pubblicati al termine di questo processo di indagine. Infine, dal CNJ vogliamo affermare che siamo dispiaciuti per quanto accaduto, e vogliamo scusarci con gli atleti interessati e tutte le parti coinvolte, e che saranno adottate tutte le misure necessarie per garantire che questo tipo di errore non si ripeta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.