atletica

Atletica:  Alberto Juantorena sta meglio, non è più in condizioni “critiche”

La salute del due volte campione olimpico cubano, Alberto Juantorena, 71 anni, è in miglioramento dopo diversi giorni in condizioni “critiche”, hanno riferito mercoledì i medici che lo assistono in un ospedale dell’Avana.

L’unico atleta cubano che ha vinto due medaglie d’oro olimpiche, nei 400 e negli 800 metri durante i Giochi di Montreal del 1976, è stato ricoverato per una complicanza di broncopolmonite e scompenso cardiovascolare .

Juantorena, che ha sofferto di covid-19 e che è stato anche confermato avere la dengue, malattia trasmessa dalla puntura di un zanzara delle zone tropicali, respira spontaneamente con ossigeno supplementare, secondo l’ultimo referto medico.

Il presidente della Federazione cubana di atletica leggera non ha complicazioni respiratorie e il suo sistema cardiovascolare è stabile , ha spiegato alla televisione di stato Luis Enrique Martínez, specialista in terapia intensiva e medicina d’urgenza presso l’Istituto di medicina tropicale Pedro Kourí (IPK).

Da un punto di vista neurologico, è sveglio, collaborativo e si nutre da solo”, ha spiegato. Ha anche sottolineato che viene mantenuta una “rigorosa osservazione” del paziente e che inizierà la terapia riabilitativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.