Nuoto

Uomo nuota senza sosta attraverso l’oceano per oltre 2 giorni e batte il record mondiale

Un uomo ha battuto il record mondiale per la nuotata oceanica più lunga senza soste e senza assistenza, percorrendo una distanza di oltre 80 miglia.

L’ultraatleta e avventuriero belga Matthieu Bonne, 29 anni, ha nuotato per 60 ore, 55 minuti e 43 secondi nel Golfo di Corinto, in Grecia, per battere il record.

Il Golfo di Corinto è uno specchio d’acqua che si estende in profondità nella Grecia continentale, separando la regione meridionale del Peloponneso dalle parti più settentrionali del paese. Si tratta di un’insenatura semichiusa del Mar Ionio, che a sua volta fa parte del più ampio Mar Mediterraneo.

Sabato sera, Bonne aveva percorso una distanza di 81,4 miglia, battendo il record precedente, detenuto dall’ex nuotatore olimpico maltese Neil Agius.

Nel giugno 2021, Agius ha nuotato per 78,1 miglia in 52 ore e 10 minuti tra l’Italia e Malta nel Mar Mediterraneo centrale, secondo la Marathon Swimmers Federation (MSF). L’organizzazione stabilisce standard e linee guida per le nuotate di resistenza come queste.

L’attrezzatura standard consentita per questo tipo di sfide, comprende il costume da bagno (no mute); una cuffia da bagno in lattice o silicone; occhiali protettivi, tappi per le orecchie e clip per il naso; crema solare e grasso; luci di sicurezza per la visibilità notturna; un semplice dispositivo di cronometraggio; una barca di scorta, pilota ed equipaggio; e nutrizione e acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.