Moto gp

UFFICIALE: Liberty Media, proprietaria della F1, acquista la Moto GP

Quello che era un segreto di Pulcinella ora è diventato ufficiale . Liberty Media Corporation , la società proprietaria della Formula 1 , ha annunciato l’acquisto del Campionato del Mondo Moto GP . Un accordo che probabilmente cambierà le dinamiche del motociclismo agonistico.

La società proprietaria della Formula 1 e la Dorna hanno raggiunto un accordo in base al quale acquisiranno l’86% delle azioni della casa spagnola, mentre il restante 14% resterà alla Dorna , detentrice del Campionato del Mondo MotoGP dal 1992 , e che controlla anche il WorldSBK e la Coppa del Mondo MotoE.

“La transazione riflette un valore aziendale per la MotoGP di 4,2 miliardi di euro e un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro e si prevede che il saldo del debito esistente in MotoGP sarà mantenuto dopo la chiusura”, si legge nella nota.

Liberty detiene l’86% delle azioni della società spagnola, di cui il 40 % è posseduto da Bridgepoint, il fondo canadese che ne ha acquisito il pacchetto nel 2006 – lo ha acquistato da CVC Capital Partners – e un altro 38% è posseduto dal fondo. ). Il restante 22% è stato diviso tra diversi dirigenti della Dorna , con Carmelo Ezpeleta (10%), amministratore delegato , come figura principale, che ora manterrà il 14% e, come si legge nel comunicato, Ezpeleta come direttore generale.

“L’acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine del 2024 ed è soggetta all’ottenimento di autorizzazioni e approvazioni da parte delle autorità legali per la concorrenza e gli investimenti esteri in varie giurisdizioni”, precisa.

Il presidente e CEO di Liberty Media Greg Maffei è entusiasta della mossa. “Siamo lieti di espandere il nostro portafoglio di attività leader nel settore dello sport e dell’intrattenimento dal vivo con l’acquisizione di MotoGP .”

Sulla vicenda si esprime anche Carmelo Ezpeleta, amministratore delegato della Dorna , che manterrà il suo incarico. ” Questo è il passo successivo perfetto nell’evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGP e agli appassionati delle corse.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.