olimpiadi

Triathlon: annullata la prova di nuoto per timori sulla qualità dell’acqua

Le cancellazioni di questo fine settimana rappresentano una nuova sfida per gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi e per le ambizioni della città di riaprire l’iconico fiume al nuoto pubblico dopo i Giochi.

Le preoccupazioni per la qualità dell’acqua hanno costretto domenica alla cancellazione di un altro evento di prova delle Olimpiadi di Parigi sulla Senna, poiché gli organizzatori hanno annullato una staffetta mista di triathlon.

Mentre i nuotatori di triathlon si sono sfidati sulla Senna giovedì e venerdì, i test sulla qualità dell’acqua hanno mostrato livelli di batteri superiori a quelli autorizzati prima di un test di paratriathlon sabato, quindi è stato annullato. Ulteriori test in vista della staffetta mista di domenica sono rimasti inconsistenti, secondo una dichiarazione congiunta degli organizzatori e dei funzionari locali.

“In via precauzionale e per tutelare la salute degli atleti, è stata presa ancora una volta la decisione di annullare tutte le gare di nuoto previste per oggi”, si legge nella nota. Le autorità stanno indagando sul motivo dei test problematici.

Le piogge degli ultimi giorni potrebbero aver contribuito. Un precedente evento di prova ha dovuto essere annullato questo mese perché le forti piogge hanno causato straripamenti di rifiuti non trattati nella Senna, lasciando la qualità dell’acqua al di sotto degli standard di sicurezza.

Le cancellazioni di questo fine settimana rappresentano una nuova sfida per gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi e per le ambizioni della città di riaprire l’iconico fiume al nuoto pubblico dopo i Giochi.

Parigi sta investendo massicciamente in progetti di gestione dell’acqua che secondo i funzionari renderanno meno frequente l’inquinamento causato dalle tempeste prima dell’inizio dei Giochi, il 26 luglio 2024. Gli organizzatori delle Olimpiadi rimangono determinati a organizzare eventi di nuoto all’aperto lungo il pittoresco fiume, osservando questo cancellazioni del mese come esperienza di apprendimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.