Storica vittoria dell’Italia maschile di pallavolo, Campioni d’Europa

L’Italia torna campione d’Europa per la 7^ volta come non accadeva dal 2005. Finale soffertissima vinta al tie break contro una Slovenia fortissima, e che perde la terza finale degli ultimi quattro Europei. Storico bis per il volley di casa nostra dopo la vittoria degli Europei di volley femminili a inizio settembre.

Alla Spodek Arena di Katowice, in Polonia, è stata una partita molto combattuta: la Slovenia ha iniziato molto bene e si è imposta soprattutto al servizio, ma fin dal primo set l’Italia ha dimostrato di avere le capacità di rimanere in partita nonostante le difficoltà in fase di ricezione e qualche errore di troppo al servizio.

La Nazionale ha poi recuperato lo svantaggio nel secondo e nel quarto set prima di imporsi al tie break grazie soprattutto ad Alessandro Michieletto, che ha piazzato una serie di punti nel momento decisivo della partita. La Slovenia, che schierava giocatori più esperti degli azzurri, non è più riuscita a recuperare.

Il capitano dell’Italia, Simone Giannelli, è stato premiato come miglior giocatore del torneo. La Nazionale ha così iniziato con una vittoria il nuovo ciclo di De Giorgi: nell’ultimo torneo olimpico, allenata da Gianlorenzo Blengini, era stata eliminata ai quarti di finale dall’Argentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.