TOKYO YOKOCHO ROPPONGI TERRACE – AMARCORD CULINARIO GIAPPONESE

Il quartiere di Roppongi ospita prove di una Tokyo post-Covid  

grazie al progetto Tokyo Yokocho Roppongi Terrace, nato  

dall’unione di ristoratori e produttori dell’industria del food che  

si sono organizzati per rivitalizzare i locali del quartiere e  

portare avanti la caratteristica cultura degli yokocho, i tipici  

vicoli che ospitano le “osterie” giapponesi tradizionali  

izakaya dove bere un bicchiere assaporando gli stuzzichini locali.  

Nell’estate del 2021 così rinasce per la seconda volta Roppongi   Yokocho, dopo la prima storica chiusura del 2016 e le difficoltà   dopo la prima riapertura del 2019 dovute alla susseguente   pandemia, in una location che riunisce ben 20 ristoranti diversi. I creatori lo definiscono il nuovo ritrovo per  adulti chic grazie alla sua atmosfera rilassante e al contempo nostalgica del periodo Showa (1926-1989),  un’atmosfera amarcord alla giapponese per intenderci, lanterne rosse incluse, che vanta la collaborazione di  numerosi ristoranti della zona, implementando anche un servizio delivery, che come da noi è in forte  espansione data la delicata situazione sanitaria.  

I piatti sono quelli della cultura yokocho: il menù include spesso pesce (ma non sushi!) e tanta carne, un po’  una sorpresa alle nostre orecchie ma sicuramente da assaggiare e gustare. La cultura culinaria giapponese  offre infatti numerose opzioni carnivore, come le deliziose cotture alla piastra teppan, grigliate di spiedini di  pollo (yakitori), stufati in pentola (nabe), i già famosi ravioli gyoza, ma anche piatti più audaci come interiora,  tra cui cartilagini e lingua – sempre grandi classici della tradizione nelle izakaya.  

Una serie di prelibatezze da annotare in agenda per assaggiarle di persona una volta che sarà di nuovo  possibile viaggiare in sicurezza sul lungo raggio. 

Il Tokyo Metropolitan Government offre contenuti video che possono essere usati dai media e operatori del  settore per trasmettere il fascino di Tokyo come meta turistica in Giappone. Scopri come a questo link.  

Visita i siti ufficiali gotokyo.org/it per informazioni pratiche, tokyotokyo.jp per approfondimenti sul fascino della  città.  

Consulta la pagina Prevention Measures and Updates on COVID-19 per aggiornamenti sulla situazione  sanitaria a Tokyo e conoscere le misure intraprese.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.