12 Dicembre 2024

La leggenda indonesiana del sollevamento pesi, Raema Lisa Rumbewas, è morta all’età di 43 anni, presso l’ospedale distrettuale di Jayapura. Lo riferisce il Comitato sportivo nazionale indonesiano centrale (KONI).

Rumbewas è nata nel 1980 nella famiglia del bodybuilder Levi Rumbewas e della sollevatrice di pesi Ida Korwa. Ha gareggiato nelle categorie di peso femminili 48 e 53 kg. A Sydney 2000 ha vinto la medaglia d’argento con lo stesso totale di 185 kg della campionessa statunitense Tara Nott. È passata alla categoria di peso 53 kg prima dei successivi Giochi Olimpici. Ad Atene è arrivata di nuovo seconda, questa volta con un risultato totale di 210 kg. 

A Pechino 2008 Rumbewas è arrivata quarta con un totale di 206 kg. Ma nel 2016, dopo le nuove analisi da parte del CIO dei campioni dei Giochi Olimpici di Pechino del 2008, la medaglia di bronzo Nastassia Novikava dalla Bielorussia è stata squalificata per essere risultata positiva al turinabol orale e allo stanozololo, e Rumbewas ha ricevuto la medaglia di bronzo.

Rambewas vinse anche una medaglia d’argento ai Campionati del mondo del 2006 e arrivò terzo ai Giochi asiatici del 2002. Dopo essere andata in “pensione”, ha iniziato ad addestrare i bambini nella sua città natale, Jayapura.

“In qualità di presidente generale del Comitato sportivo nazionale centrale indonesiano e in rappresentanza della comunità dei risultati sportivi, esprimo le mie condoglianze. Spero che Lisa trovi un posto nobile agli occhi di Dio misericordioso. I suoi servizi come patriota sportiva saranno sempre ricordati. Ha motivato i sollevatori di pesi indonesiani per i loro risultati”, ha affermato il presidente di KONI, il tenente generale TNI Purn Marciano Norman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.