ginnastica

Simone Biles torna alle competizioni ad agosto per la prima volta dai Giochi di Tokyo

Simone Biles, la ginnasta più decorata nella storia degli Stati Uniti, tornerà a gareggiare ad agosto nella ‘US Classic’ , alla periferia di Chicago (USA), per la prima volta dai Giochi di Tokyo, ha riferito questo mercoledì il Federazione di ginnastica degli Stati Uniti.

Biles, 26 anni, ha vinto cinque medaglie alle Olimpiadi di Rio 2016, quattro ori e un bronzo, e due ai Giochi di Tokyo, un argento e un bronzo . A quei Giochi, si è ritirata dalla finale a squadre a causa di una disconnessione mente-corpo, nota nel gergo ginnico come “twisties”.

Due anni dopo, il campione degli Stati Uniti tornerà a gareggiare in un evento fissato per il 4 e 5 agosto alla NOW Arena di Hoffman Estates, alla periferia di Chicago.

La “US Classic” riunisce l’élite delle ginnaste americane e funge da evento di qualificazione per i Campionati di ginnastica degli Stati Uniti, in programma dal 24 al 27 agosto a San José (California).

Tra le glorie vincenti della “US Classic” ci sono medaglie olimpiche come Biles, Amanda Borden, Dominique Dawes, Gabby Douglas o Laurie Hernandez, tra gli altri.

Quest’anno, Biles sarà il protagonista della US Classic in un campo che comprende anche le medaglie d’oro olimpiche Sunisa Lee (2020) e Jade Carey (2020).

In totale, ci saranno undici campioni olimpici e mondiali all’evento Hoffman Estates.

Biles non gareggia dai Giochi di Tokyo e negli ultimi due anni si è concentrata sul suo benessere mentale , oltre a diventare un punto di riferimento nella difesa dei diritti degli atleti.

Dopo aver subito alcuni ‘colpi di scena’ nell’esercizio del volteggio a Tokyo 2020 e aver saltato nei giorni successivi le finali individuale, corpo libero, volteggio e asimmetrica, Biles ha partecipato alla sbarra con un esercizio modificato con cui ha vinto la medaglia di bronzo.

Il 24 aprile, Biles ha annunciato il suo matrimonio con Jonathan Owens , un giocatore della squadra di football degli Houston Texans, tre anni dopo il loro incontro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.