sci

Sci alpino: la diretta della seconda manche dello slalom gigante donne su Rainews.it

È arrivato il momento per l’esordio della stagione 2023-24 di coppa del mondo di sci alpino, iniziata con le inevitabili polemiche per l’ennesima apertura anticipata rispetto alla vera stagione invernale. Ma la Fis – Federazione Internazionale Sci è andata avanti per la sua strada e da stamattina tutti sono di nuovo in pista. 

Sabato 28 ottobre: programmazione Slalom Gigante femminile 

 2a manche: diretta su Rai Sport dalle ore 12:45 alle 14:10 e RaiPlay

Domenica 29 ottobre: programmazione Slalom Gigante maschile 

1a manche: diretta su Rai Sport dalle 09:45 alle 11:10;  2a manche: diretta su Rai Sport dalle ore 12:45 alle 14:10

L’atleta da battere è Mikaela Shiffrin, 88 successi, cinque coppe del mondo ed una sfilza di ori iridati e olimpici, soprattutto in vista dei Giochi olimpici di Milano Cortina 2026. E’ con lei che dovranno vedersela soprattutto le sue grandi rivali italiane Marta Bassino e Federica Brignone: entrambe hanno già vinto sul difficile tracciato di Sölden e sognano una partenza alla grande. Con loro ci sarà pure Sofia Goggia, che nel gigante di Soelden fu sesta nel 2020 e quinta nel 2016. Le sette azzurre al via: Marta Bassino, Federica Brignone, Elena Curtoni, Sofia Goggia, Roberta Melesi, Elisa Platino ed Asja Zenere. “E’ sempre bello ricominciare da qui – spiega Bassino, vincitrice a Soelden nel 2020 – Si tratta della prima gara e si sente quell’atmosfera di voglia di ripartire, oggi abbiamo fatto qualche giro in alto anche se la visibilità non era certo buona. Siamo tornate recentemente dall’Argentina, dove abbiamo sciato in diverse condizioni, perchè abbiamo trovato neve bella dura, ma anche temperature più alte. In gara le temperature scenderanno e ci sarà il sole, cerco solamente di restare concentrata su me stessa”.

Domenica il gigante uomini: gara difficile e nessuna vittoria in 30 anni. Ci sarà l’esordio come allenatore dei gigantisti dell’ex grande velocista Peter Fill che vuole costruire una squadra competitiva in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina. Capitanati da Luca De Aliprandini sono otto gli azzurri che scenderanno in pista con occhi puntati soprattutto sul giovane talento Filippo Della Vite. Gli altri saranno Giovanni Franzoni, Simon Maurberger, Tobias Kastlunger, Hannes Zingerle e pure lo specialista dello slalom Alex Vinatzer che vuole entrare in clima competizione. Per il resto il super favorito è l’asso svizzero Marco Odermatt che promette scintille anche in questa stagione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.