6 Dicembre 2024

La tensione si taglia con il coltello in Qatar, e ogni azione si guarda, esamina, analizza, come ogni minimo elemento delle vetture che si giocano il titolo. Anche se questa volta si tratta di un provvedimento disciplinare e ha creato un vero problema per Max Verstappen.

L’olandese è stato sanzionato dai commissari del Gran Premio del Qatar a meno di due ore dall’inizio della gara con cinque posizioni dopo non aver fermato la vettura in maniera evidente mentre in pista era esposta una doppia bandiera gialla nel Q3 delle qualifiche di ieri. Un vero colpo per la Red Bull. Partiva seconda e ora settima con Hamilton primo e soli 14 punti di vantaggio in classifica mondiale sull’ inglese. 

Verstappen ha già perso una pole molto simile nel 2019 in Messico e Vettel quest’anno in Bahrain ha ricevuto cinque penalità per lo stesso errore. “Mi hanno preso tre posti in Austria con un’unica bandiera che non ho nemmeno visto, quindi è logico e applaudo che ci sia coerenza”, ha detto Hamilton.

Tutto è accaduto dopo le bandiere gialle causate da Pierre Gasly al termine del Q3 in Qatar, a quel punto bisogna rallentare. E nel caso di Verstappen sono state doppie. Con la vettura di Gasly ferma in mezzo al rettilineo e nonostante le bandiere, l’olandese non ha alzato il piede e ha ottenuto il suo miglior giro e il secondo posto in griglia.

E il regolamento è esaustivo: “Qualsiasi pilota che transiti in un settore con doppie bandiere gialle deve rallentare in modo significativo. Qualsiasi pilota con doppie bandiere gialle che non rallenta, avrà quel tempo sul giro cancellato. “. Da tuta questa situazione ne prende giovamento Lewis Hamilton, che partirà dalla pole senza il fiato sul collo del rivale al titolo.