Rugby: Alun Wyn Jones appende le scarpe al chiodo, si ritira una leggenda della palla ovale
Alun Wyn Jones ha, letteralmente, appeso le scarpe al chiodo.
Il 38enne ha lasciato il campo per l’ultima volta da giocatore professionista di rugby sabato, capitanando il Tolone nella vittoria per 30-27 sul Clermont Auvergne. Quando è uscito dall’arena al 66′, ricevendo una standing ovation estatica .
Dopo che la sua squadra è uscita vittoriosa, Jones ha percorso a grandi passi il tunnel e si è addentrato nelle viscere dello Stade Marcel-Michelin di Clermont prima di prendere posto nello spogliatoio per l’ultima volta. In un modo che si addiceva a un giocatore che si ritirava dal gioco, allacciò insieme gli stivali e li drappeggiò sul piolo, con la sua maglietta di Tolone e la cravatta dello Swansea RFC appese lì.
dopo una carriera che lo ha visto viaggiare per il mondo, dai giorni con lo Swansea, ai suoi 18 anni di permanenza agli Ospreys , al fugace periodo con il Tolone, alla sua epica carriera nel Galles e a quei quattro tour con i Lions, Jones è saltato su un aereo, con il suo consueti dolori e sofferenze post-partita, per l’ultima volta.
A conclusione della sua ultima giornata tra i professionisti, Jones ha pubblicato un’immagine di se stesso fuori dal suo jet privato, con la semplice didascalia: “Ora di casa”.
Il giocatore di rugby con più presenze di tutti i tempi, Jones ha giocato 158 presenze con la nazionale e ha ottenuto 12 presenze nei Lions. Ha giocato anche quattro Coppe del Mondo con il Galles.