motori

Pirelli prosegue lo sviluppo e debutta nella Northern Talent Cup

Il terzo round stagionale del Campionato Mondiale FIM Superbike prenderà il via nel fine settimana sul TT Circuit di Assen, in Olanda. Pirelli conferma le opzioni già utilizzate nel 2023 sia per la classe WorldSSP sia per quella WorldSBK, con l’aggiunta per quest’ultima della SCX posteriore di sviluppo con specifica C0900, già vista in azione a Barcellona sia nei test sia in gara.
Nella “Cattedrale della Velocità”, come viene informalmente chiamato il circuito di Assen, scenderanno in pista anche i giovani piloti della Northern Talent Cup, di cui Pirelli da quest’anno è fornitore unico come per tutti gli altri campionati dell’iniziativa Road To MotoGP™.

GIORGIO BARBIER ITALIANO

Assen è un’ottima pista per cercare conferme su nuove soluzioni

“Le caratteristiche della pista così come le condizioni climatiche solitamente riscontrabili ad Assen sono molto diverse da quelle del Montmelò dove abbiamo corso il mese scorso e questo ci permette di raccogliere altri dati utili in ottica sviluppo. Qui vogliamo continuare il lavoro sulla C0900, che nell’ultimo round ha restituito buoni feedback in termini di grip e comportamento ma, vista l’aggressività dell’asfalto catalano, ha sofferto un po’ per quanto riguarda l’usura. Quello di Assen è sulla carta un circuito meno abrasivo e solitamente più freddo; quindi, ci aspettiamo di raccogliere informazioni che possano darci un quadro più completo delle potenzialità di questa soluzione. Negli anni passati le caratteristiche dell’asfalto hanno consentito l’utilizzo di soluzioni abbastanza morbide nonostante le temperature rigide, di conseguenza pensiamo che ci sia margine nel lavoro dei team per trovare il set up ideale per sfruttare le opzioni fornite. Assen ci vede anche impegnati su un altro fronte, quello della Northern Talent Cup che qui disputa il suo primo appuntamento stagionale: da quest’anno siamo infatti fornitori unici non solo di questa, ma di tutte quelle competizioni per giovani talenti che fanno parte del progetto Road to MotoGP™ promosso da Dorna, tra cui anche la Asia Talent Cup che ha esordito con successo il mese scorso in Qatar.

DA TENERE D'OCCHIO

· Allocazione pneumatici: oltre alla già citata SCX in specifica C0900, i piloti WorldSBK avranno a disposizione le soluzioni di gamma SC1 e SC2 all’anteriore e SCX e SC0 al posteriore, oltre alla SCQ esclusivamente destinata all’utilizzo in Superpole e Superpole Race. In caso di pioggia, che ad Assen è una possibilità spesso concreta in questo periodo dell’anno, ci saranno pneumatici intermedi e da bagnato SCR1 sia anteriori sia posteriori. In WorldSSP i piloti potranno scegliere tra SC1 e SC2 per l’anteriore e SCX e SC0 per il posteriore, con la SCR1 come opzione da bagnato.

· Asfalto e temperature: in questo periodo dell’anno,la zona dove sorge lo storico circuito di Assen è spesso interessata da piogge e può fare ancora parecchio freddo, con una temperatura dell’asfalto che può arrivare anche 4°C, come successo nel 2022. Nonostante queste temperature, l’asfalto non particolarmente abrasivo può consentire a team e piloti di trovare set up adatti a soluzioni più morbide.

· Curva 5: il tracciato di Assen è temuto dai piloti per la prima curva a sinistra, che arriva dopo ben quattro curve consecutive a destra ed è situata in una parte del circuito spesso soggetta a vento freddo, il che rende la gestione della temperatura del pneumatico anteriore e la cautela in inserimento di vitale importanza.

· Pirelli per la Northern Talent Cup: le moto dei giovani piloti tra i 14 e i 17 anni che gareggiano nella Northern Talent Cup saranno equipaggiate con pneumatici Pirelli DIABLO Superbike slick in misura 100/70 R17 all’anteriore e 120/70 R17 al posteriore, in mescola SC2. Per la pioggia invece, stesse misure per l’anteriore ma 125/70 R17 al posteriore, e mescola SCR1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.