Moto gp

Pecco Bagnaia insegue lo storico traguardo di Casey Stoner

l trionfo di Pecco Bagnaia in MotoGP lo scorso anno lo ha messo alla pari di Casey Stoner come unico pilota ad aver vinto un campionato con la Ducati nella classe regina del motociclismo.

Il campione in carica insegue l’impresa di essere il pilota Ducati di maggior successo della MotoGP, dato che rimane comunque secondo dietro a Stoner. L’australiano ha 23 vittorie all’attivo, mentre Bagnaia ne ha attualmente 15.

Ma i successi di Bagnaia dopo i primi otto Gran Premi della stagione attestano la sua crescita come pilota nella classe regina. Era dal 2006 che l’inno italiano non veniva suonato sei volte nei primi otto turni. È successo quell’anno con le vittorie di Loris Capirossi, Valentino Rossi e Marco Melandri ed è successo di nuovo nel 2023 con Bagnaia e Marco Bezzecchi. Questo duo è salito sul podio ad Assen, il che ha aiutato la Ducati ad avere almeno un pilota sul podio per 34 Gran Premi consecutivi.

Un altro record che conferma l’ascesa di Bagnaia in MotoGP è quello di aver vinto la metà delle gare di domenica quest’anno: quattro. In tutto quest’anno la Ducati ha ottenuto sette vittorie, sommando le quattro di Pecco, le due di Bezzecchi e quella di Jorge Martin.

Bagnaia è attualmente il pilota con il maggior numero di vittorie nelle gare Sprint, in totale tre, davanti a Brad Binder e Jorge Martin con due ciascuno. Il suo dominio nella Sprint è confermato dal numero di podi di Bagnaia in questo nuovo formato: sette, mancando solo i primi tre a Termas de Río Hondo.

Il campione in carica è ora a pari merito nella lista dei piloti italiani con più vittorie in MotoGP, terzo. Rossi è in testa con 89 vittorie, seguito da Agostini con 68. Andrea Dovizioso e Bagnaia sono terzi con 15 vittorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.