Ciclismo

Nairo Quintana positivo al Covid, rinvia il rientro in Europa

Nairo Quintana non riesce a ripartire. Lo scalatore colombiano è stato protagonista del mercato dopo il suo ritorno nel Team Movistar dopo un percorso in fuoristrada a causa di tutte le polemiche sorte dopo la sua squalifica dal Tour de France 2022 per l’uso di tramadolo – antidolorifico già vietato in 2024. Ma non tornerà ancora nel “calendario europeo”. Dopo aver debuttato in casa, in Colombia, il coronavirus lo lascia fuori dai giochi per quello che è stato il suo esordio, O Gran Camiño.

Quintana doveva essere il leader telefonico insieme a Ivan Ramiro Sosa o Antonio Pedrero nella corsa galiziana che partirà da A Coruña. Ci sarebbe stato anche il campione in carica e campione delle ultime due edizioni del Tour, Jonas Vingegaard. Ma Nairo sarà fuori, come ha spiegato alle reti del Movistar Team.

“Ho finito il Tour della Colombia molto malato. Sono stato male per molti giorni. Mi ha colpito duramente, avevo dei sintomi e dovrò trascorrerlo con calma . Il ritorno in Europa è un po’ ritardato “, ha detto. Nella gara casalinga non è stato all’altezza, chiudendo 21° e soffrendo in giornate come quella dell’Alto del Vino. Lì ha cominciato a sentirsi debole a circa 20 minuti dal traguardo. “Non si sentiva bene”, hanno detto della sua squadra.

Nairo quindi si ‘fermerà’ prima di concentrarsi sul suo primo grande obiettivo, il Giro d’Italia . Lì la Movistar uscirà anche con Einer Rubio, l’altra sua promessa colombiana e vincitrice l’anno scorso in vetta a Crans Montana. Inoltre, in teoria, appare anche come candidato all’esordio a LaVuelta grazie al grande leader della Movistar, Enric Mas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.