Muore improvvisamente a 40 anni il ciclista Jorge Martín Montenegro
Il ciclismo è in lutto per la morte di Jorge Martín Montenegro , morto improvvisamente nella sua casa all’età di 40 anni questa domenica. Il corridore, di origine argentina e residente in Spagna, ha continuato a gareggiare nella categoria amatoriale dopo essere stato professionista con l’Andalucía-Caja Sur e la squadra portoghese del Louletano.
Montenegro è sbarcato in Spagna nel 2005 dopo essere diventato campione dell’Argentina under 23. Ben presto si distinse, ottenendo vittorie parziali alla Vuelta a León o alla Vuelta a Tarragona, e la Coppa di Spagna nel 2009 , che lo fece firmare per l’Andalucía-Caja Sur.
Il periodo con la squadra andalusa gli avrebbe permesso di completare la Vuelta a España nel 2010 , anche se non gli avrebbe aiutato a fare il grande salto verso il professionismo e un anno dopo sarebbe tornato al ciclismo amatoriale, dove ha difeso i colori di squadre come Azysa-Conor e CC Padronés-Cortizo.
Nel 2016, Martín Montenegro ha vinto il Campionato spagnolo di ciclismo su strada Elite e attualmente, a 40 anni, gareggiava ancora , strettamente legato alla Federazione ciclistica galiziana, incaricata di dare la triste notizia della sua morte.
“La FCG desidera esprimere le sue più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di Jorge Martín Montenegro”, ha dichiarato l’organismo federativo, che ha ricordato che l’argentino “è stato strettamente legato alla nostra comunità, difendendo i colori del Padronés-Cortizo dal 2015 al 2021 e quelli del Retec-Team Cycling Galicia nel 2022”.