Ciclismo

Mathieu van der Poel domina al debutto nel X2O Trofee Herentals

Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) è tornato sulla bici da ciclocross ed è già dominatore vincendo facilmente la sua prima gara della stagione 2023-24, la Giro del Trofeo X2O a Herentals.

Il campione del mondo si è lanciato in prima fila, spingendo il ritmo fin dall’inizio in una chiara dichiarazione di intenti. Ben presto sarebbe arrivato in testa anche da solo, lasciandosi dietro i rivali sulla ripida salita di metà giro per raggiungere la vetta e scendere lungo la difficile discesa.

E’ rimasto davanti da solo fino alla fine della gara, estendendo il suo vantaggio giro dopo giro in una devastante dimostrazione di forza. Dopo un giro, era in vantaggio di 13 secondi, dopo tre il vantaggio era di 44 secondi, e con due giri degli otto restanti quasi un minuto separava Van der Poel e gli altri.

Quando ha tagliato il traguardo per l’ultima volta assicurandosi un’inevitabile vittoria, Van der Poel si è goduto il tempo per rilassarsi e godersi la vittoria.

28 secondi dopo, Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) ha concluso da solo al secondo posto, un secondo davanti a Lars van der Haar (Baloise Trek Lions) dopo una battaglia per il secondo posto che ha reso la visione molto più interessante rispetto all’impareggiabile esibizione del campione del mondo.

La gara ha segnato l’inizio della stagione del ciclocross per due delle “tre grandi”; stelle di questo sport, con il campione del mondo Van der Poel che ha dato il via alla sua stagione dalla prima fila mentre l’ex campione del mondo Pidcock partiva più indietro.

Van der Poel è stato presto in testa, con la coppia Pauwels Sauzen-Bingoal, il campione europeo Michael Vanthourenhout ed Eli Iserbyt prossimi in linea mentre Pidcock cercava di farsi strada attraverso il campo. Dopo un giro, ovviamente, la gara sembrava già vinta per Van der Poel, mentre Pidcock aveva ancora molto lavoro da fare, trovandosi al 19° posto a 36 secondi di ritardo.

I

RISULTATI

Risultati forniti da FirstCyclinghttps://firstcycling.com/widget/?r=21730&y=2023&lang=EN&cn=1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.