pallavolo

Marco Fantasia a SuperNews: “Alle Finals VNLavrei convocato qualche titolare in più. Agli Europei l’Italia può fare bene, Parrocchiale e Fersino nel ruolo di libero”

Marco Fantasia, telecronista RAI del campionato di volley femminile di serie A, è intervenuto ai microfoni di News.Superscommesse. Il giornalista, in questa lunga intervista, ha commentato il percorso appena concluso da parte dell’Italia di Davide Mazzanti in VNL con un occhio rivolto ai prossimi impegni. Infine, un suo pronostico per il prossimo campionato.

Marco, da poco si è concluso il percorso dell’Italia femminile in VNL con l’uscita ai quarti di finale. Come giudichi questo risultato?

“Mazzanti ha deciso di giocare tutto il torneo, comprese le Finali, con il gruppo titolare non al completo, quindi credo che il risultato sia in linea con le aspettative. Le ragazze sono state brave a conquistare le Finals, certo che quando il livello si è alzato era difficile che potessero reggere di fronte ad esempio ad una squadra come la Turchia, che ha schierato sempre le titolari compresa la fortissima Vargas. Non eravamo le favorite, Mazzanti ha fatto la scelta di non portare tutte le titolari”.

Chi aveva meno spazio ha giocato di piu’ in un palcoscenico prestigioso. Questo potrebbe tornarci utile?

“Certamente. Chi ha giocato la VNL non aveva grande esperienza internazionale, quindi è stato giusto e positivo fare questa scelta, magari avrei provato a giocare per l’obiettivo massimo richiamando le titolari. Forse non sarebbe stato molto corretto nei confronti di chi aveva conquistato le Finals, però se devi guardare al risultato bisogna schierare la formazione migliore. (…) L’anno scorso avevamo vinto la VNL richiamando le titolari per la Final Eight”.

Santarelli da neo CT della Turchia ha raggiunto un altro risultato straordinario. Quanti i suoi meriti in questa vittoria?

“Santarelli è arrivato da poco al timone della Turchia ma ha sicuramente già influito tanto in termini di mentalità. È un grande motivatore, sa incitare le giocatrici nei momenti opportuni, le sprona senza far ricorso a discorsi fumosi, è molto pragmatico e concreto, sa toccare i tasti giusti. Tra l’altro è molto bravo anche a saper scegliere i progetti. (…) Dopo il Mondiale vinto, ha capito che era il momento di cambiare, e ha intravisto nella Turchia una squadra con del grande potenziale, con una Vargas straordinaria tra le sue frecce. (…) In questo successo della Turchia c’è sicuramente grande merito nelle capacità di Daniele Santarelli”.

La favorita per il prossimo anno?

“Milano si è rinforzata tantissimo e merita i favori del pronostico, Conegliano però è abituata a vincere e non ha cambiato molto. Non dimentichiamo Scandicci, che è migliorata tanto. Al momento metto queste tre squadre alla pari, poi ovviamente dipenderà da piccoli particolari, da eventuali infortuni e naturalmente dagli scontri diretti. Non credo che una di queste squadre prenderà il largo durante la stagione regolare”.

In chiave Nazionale sei fiducioso per gli Europei?

“Siamo l’Italia, dobbiamo esserlo per forza perchè abbiamo una bella squadra con ancora tante potenzialità. Certo, le squadre avversarie stanno crescendo, la Turchia di Santarelli e Vargas ha alzato il livello, la Polonia che sembrava un po’ ad un livello inferiore sta facendo molto bene con Lavarini, ora con Wolosz sarà ancora più competitiva. Sarà credo una lotta a quattro, tra le quali ci sarà anche la Serbia. Per quanto riguarda l’Italia torneranno credo tutte le titolari, vedremo se Mazzanti chiamerà anche qualche ragazza che ha fatto le Finals in VNL. (…) Certamente ci sarà un cambio nel ruolo di libero, manca ormai solo l’ufficialità ma secondo i rumors insistenti non ci sarà Monica De Gennaro, ma verranno convocate Fersino e Parrocchiale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.