Ciclismo

Il medico di Nairo Quintana sotto processo in relazione al raid del Tour de France 2020 (possibili pratiche doping)

Fredy Alexander Gonzales Torres, medico di Nairo Quintana che è stato al centro di un’indagine su possibili pratiche di doping al Tour de France 2020 , sarà processato a Marsiglia a settembre, ha riferito martedì l’ AFP .

Arkéa-Samsic ha portato Gonzales Torres per il Tour de France 2020 come sostituto del solito medico della squadra, Jean-Jacques Menuet, che si era ammalato di COVID-19.

Il medico colombiano è accusato di “detenere una sostanza o un metodo vietato per uso sportivo senza giustificazione medica”. Se condannato, Torres potrebbe rischiare una pena detentiva di cinque anni e una multa di 75.000 euro (80.500 dollari).

Gli investigatori si sono concentrati sulle vetture della squadra e sulle stanze di Méribel occupate da Nairo Quintana e suo fratello Dayer, nonché dai soigneurs della squadra, dopo la tappa 17.

All’epoca, Le Parisien aveva riferito che un medico della squadra e un soigneur erano stati presi in custodia dopo che dalla perquisizione erano emersi “molti prodotti sanitari tra cui farmaci (…) e soprattutto un metodo che potrebbe essere qualificato come doping”, tra cui “100 ml di soluzione salina e apparecchiature di iniezione”.

La politica “senza ago” dell’UCI vieta le iniezioni senza necessità medica.

Quintana ha affermato che sono state sequestrate solo vitamine legali e che “non aveva nulla da nascondere” in una dichiarazione del 2020 dopo essere comparso davanti al pubblico ministero.

“Vorrei confermare che non è mai stata trovata alcuna sostanza dopante”, ha dichiarato Quintana. “Va sottolineato che non sono stato oggetto di alcuna accusa da parte delle autorità…

“Io, senza paura, continuerò ad essere forte, difenderò la verità e andrò avanti per la mia strada, anche se la folla, a volte, prenderà un’altra direzione”.

Nel 2022, Quintana è stata squalificata dal Tour de France dopo che i test hanno rivelato tracce di Tramadol, un antidolorifico che all’epoca era vietato solo dalle regole UCI ma da allora è stato aggiunto all’elenco delle sostanze proibite WADA.

La notizia arriva proprio mentre Quintana ricomincia la sua carriera ad alto livello al Tour Colombia dopo essere rientrato nel team Movistar, dopo una stagione 2023 trascorsa senza squadra. La gara si svolgerà dal 6 all’11 febbraio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.