Ciclismo

AlUla Tour 2024: ci saranno molti azzurri in gara- DIRETTA STREAMING FREE dalle ore 12,30- percorso e favoriti

Oggi inizia la quarta edizione del Saudi Tour, ora noto come AlUla Tour, dal nome della regione in cui si terrà la competizione. Questa gara saudita si articola in cinque tappe che si svolgeranno dal 30 gennaio al 3 febbraio 2024. I ciclisti percorreranno paesaggi finora poco esplorati dal mondo del ciclismo, ma che grazie a questa gara avranno l’opportunità di essere esposti a un vasto pubblico.

LA DIRETTA STREAMING FREE A QUESTO LINK oggi, dalle ore12:30

Le prime quattro tappe favoriranno i velocisti, offrendo a molti la prima opportunità stagionale di mettere alla prova le loro capacità e cercare di fare la differenza già nel primo mese del 2024. L’ultima tappa, che determinerà la classifica generale, sarà invece destinata agli scalatori.

TAPPE

1ª Tappa – Martedì 30 gennaio | Al Manshiyah Train Station – Al Manshiyah Train Station (149.1 km)

2ª Tappa – Mercoledì 31 gennaio | AlUla Winter Park – Sharaan Nature Reserve (199.1 km)

3ª Tappa – Giovedì 1 febbraio | AlUla International Airport – AlUla Camel Track (170.6 km)

4ª Tappa – Venerdì 2 febbraio | Hegra – Maraya (142.2 km)

5ª Tappa – Sabato 3 gennaio | AlUla Old Town – Skyviews of Harrat Uwayrid (150.2 km)

Tra i protagonisti più attesi, sicuramente in primo piano va messo Simon Yates (Jayco-AlUla) – Il suo debutto stagionale al Tour Down Under è passato inosservato. Nonostante la concorrenza non fosse elevata, il britannico non ha ancora mostrato la sua solita forma. La squadra si concentrerà principalmente sulle volate dell’olandese Dylan Groenewegen, che ha già vinto la Clàssica Comunitat Valenciana quest’anno, ma l’ultima tappa sarà tutta per Yates. Anche l’italiano Alessandro De Marchi correrà la sua prima gara dell’anno, cercando sicuramente di entrare in qualche fuga.

Davide Formolo (Movistar Team), l’anno scorso ha perso la volata decisiva per la tappa regina contro Ruben Guerreiro e si è classificato al secondo posto nella classifica generale. Quest’anno ripartirà come capitano con l’ambizione di lottare per la vittoria finale, ma con una nuova divisa: quella della squadra spagnola Movistar.

Tim Merlier (Soudal Quick-Step) – Insieme a Groenewegen, il 31enne del team belga è il grande favorito per la vittoria di tappa nelle prime quattro giornate. L’anno scorso, tra Oman e UAE Tour, il velocista belga ha iniziato molto bene, vincendo molto e mostrando una buona forma. Quest’anno l’obiettivo è farsi notare fin da subito e mantenere la forma per cercare di partecipare al Tour de France. Attenzione al debutto del giovane talento fiammingo William Junior Lecerf. Sarà anche la prima occasione per vedere Matteo Sobrero con la nuova divisa. Chissà se per l’italiano ci sarà anche l’occasione di correre libero e provare a fare la sua gara.

Un’altra presenza italiana sarà Edoardo Zambanini e per le volate ci sarà Andrea Pasqualon, che dopo aver fatto un’ottima stagione da ultimo uomo a Jonathan Milan, ora proverà a cercare gloria personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.