Ciclismo

Quanti soldi guadagna il campione del Tour? E gli altri?

Con il Tour de France 2022 già nei libri, sorge una domanda da molti appassionati di ciclismo: quanti soldi guadagna il campione, la maglia gialla ?

Il premio per il vincitore della classifica generale, in questo caso il danese Jonas Vingegaard, è di 500.000 euro.

Ma questo non è l’unico premio economico della migliore corsa ciclistica del mondo. Complessivamente, quest’anno il Tour destinerà ai premi un totale di 2.282.000 euro, circa 60.000 in più rispetto allo scorso anno. Così, il secondo assoluto prende 200.000 euro e la metà, centomila, andrà alle tasche dei terzi sul podio degli Champs-Élysées a Parigi.

Le cifre scendono man mano che scendiamo i gradini della classifica generale, e curiosamente dal ventesimo all’ultimo della classifica generale il premio è lo stesso per tutti, mille euro per aver terminato la Grande Boucle.

Logicamente, c’è anche un premio in denaro per il vincitore di ogni tappa. Nello specifico il vincitore prende 11.000 euro, per 5.500 il secondo e 2.800 il terzo .

Vengono premiate anche le restanti classifiche e le diverse maglie che brillano sulle strade francesi.

Il premio della squadra è il successivo in termini di cifra economica, poiché la squadra vincitrice prenderà in premio 50.000 euro.

La maglia verde a punti che sembra destinata a Wout van Aert rappresenta una ricompensa di 25.000 euro, mentre la bianca del miglior giovane (Tadej Pogacar in questo momento) ne prenderà 20.000 .

Un’altra delle classiche del girone di gala è la maglia del miglior scalatore della classifica generale, con un premio di 25.000 euro che quest’anno ha già il suo titolare, Jonas Vingegaard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.