Ciclismo

Tour: il problema di Enric Mas in discesa: “Dalla caduta di Dauphiné ho una paura interna difficile da superare

Enric Mas è stato uno dei grandi protagonisti della 18a tappa del Tour de France . Il corridore delle Baleari, dopo una gara alquanto irregolare, è entrato in fuga pensando alla vittoria di tappa.

Ma sulla discesa dell’Aubisque, Mas ha lasciato più di due minuti. “È un aspetto mentale. Non ha nulla a che fare con la forza o l’energia”, ha detto Jesús Hernández nella trasmissione di Radio MARCA. Situazioni come questa di solito si verificano quando in precedenza è successo qualcosa che “blocca” il corridore. In otto chilometri di discesa ha perso più di due minuti.

Ad esempio, una caduta. Una situazione del genere si è verificata a Itzulia, dove Mas è andato a terra ed è finito insanguinato in una caduta. “E’ un blocco mentale. Una discesa con curve in cui devi sbrigarti al massimo perché in ognuna di esse se perdi secondi devi rilanciare, se per di più non hai le gambe e perdi confidenza … tutto è ingigantito. Ha qualche tipo di problema pure di ‘senso’ di fiducia,, con le curve… Non tracciava bene”, ha indicato Carlos Barredo, ‘maestro’ della radio dello sport.

L’anno scorso Miguel Ángel López lo ha perso terreno in una discesa a LaVuelta. Nello stesso anno, oltre a quello citato in Itzulia dove cadde, ebbe anche qualche problema nella Tirreno e nel Delfinato. “Penso che sia disconnesso. Non è che sia teso, è che si è arreso”, ha ricordato Hernández. Peccato, un nuovo ‘problema’ per Enric Mas che, di sicuro, correggerà.

Mas stesso ha spiegato cosa è successo

“Dall’incidente del Dauphiné ho avuto una paura interiore che è difficile per me superare, e l’ho portata avanti per tutto il Tour. Ho avuto tre cadute di fila quest’anno, e la mia situazione è dovuta a questo. Speriamo che per La Vuelta tutto questo problema si risolva. Dobbiamo attraversare questo apprendimento, questo momento, accettarlo. L’importante ora è affrontare la mia situazione e, poco a poco, pensare agli avversari che ci stanno davanti e tornare ad essere in testa”, ha dichiarato dopo aver tagliato il traguardo.