Ciclismo

Tour de France 2022 LIVE: gli ultimi aggiornamenti della seconda Tappa

La seconda tappa del Tour de France è un trekking lungo la costa danese che va da Roskilde a Nyborg con tre salite classificate nel mezzo e tratti di strada aperta che sembrano destinati ad essere battuti con un forte vento di traverso che potrebbe causare alcuni problemi difficili. Infine il gruppo attraverserà il maestoso Great Belt Bridge prima di una corsa di 700 m fino al traguardo.

Segui tutta l’azione della fase 2 del Tour de France:

Ore 14:14

Magnus Cort ha vinto anche il secondo KOM di giornata (cat 4) al km 72,5. Con 2 punti KOM, ha la certezza di prendere la maglia a pois a Nyborg, se completerà la tappa di oggi entro il tempo limite.

Ore 14:08


Ore 14:04

Dopo il primo KOM di giornata, la fuga si divide in 2: Cort e Bystrom sono 15” di vantaggio su Rolland e Barthe. Peloton a 3′. 68 km percorsi.

Ore 14:03

Curiosità: Mogens Frey, il primo vincitore di tappa danese al Tour de France, compie oggi 81 anni.

Ore 14:00

Magnus Cort ha vinto uno sprint a 2 contro Sven Erik Bystrom per segnare l’unico punto KOM in palio ad Asnaes Indelukke. 

1 minuto fa

I primi si stanno dirigendo rapidamente verso la prima delle salite di categoria quattro. Chiamata Côte d’Asnæs Indelukke, è una salita di 1,1 km con una pendenza media del 5,4%.

Il quartetto in testa è composto da Cyril Barthe e Pierre Rolland (B&B Hotels – KTM) Sven Erik Bystrom (Intermarché–Wanty–Gobert Matériaux) e Magnus Cort (EF Education–EasyPost)

2 minuti fa

In netto contrasto con ieri, il tempo di oggi è perfetto per correre. Il sole splende e le strade sono asciutte.

Il ciclisti hanno raggiunto i 65 km/h e ancora una volta hanno ridotto il gap sui quattro in fuga a circa 1’40” a 156 km dalla fine.

Gli elicotteri televisivi stanno mostrando le meravigliose viste della Danimarca, concentrandosi al momento sulla costa mentre i corridori stanno per avvicinarsi.

OMAGGIO A Chris Anker Sørensen, che è stato un ciclista su strada danese che ha corso professionalmente tra il 2005 e il 2018 per i team Team Designa Køkken, Tinkoff–Saxo, Fortuneo–Vital Concept e Riwal Platform.

Purtroppo è deceduto a settembre dello scorso anno dopo essere stato investito da un’auto mentre era in giro.

7 minuti fa

Magnus Cort non è eccessivamente soddisfatto dello sforzo che stanno facendo alcuni degli altri membri della pausa. Ha appena parlato con i due piloti francesi B&B Hotels p/b KTM, Pierre Rolland e Cyril Barthe.

Dopo la chiacchierata la fuga aumenta il ritmo e si sposta di qualche secondo in più rispetto al gruppo inseguitore.

Niente di troppo faticoso, ma il divario ora è di 1 minuto e 50 secondi.

Una nota sul tempo. I piloti stanno affrontando un vento contrario invece dei previsti venti trasversali che avrebbero potuto creare un po’ di guai.

Naturalmente ciò potrebbe cambiare, ma un vento contrario rende le cose leggermente facili per i ciclisti che possono raggrupparsi uno dietro l’altro per utilizzare le scie e fare delle pause.

Mancano 170 km.

14 minuti fa

Magnus Cort Nielsen si porta in testa ai quattro in fuga che hanno stabilizzato un vantaggio di circa 1’34” davanti al pelaton. Ha vinto una tappa del Tour nel 2018 e ha vinto sei tappe alla Vuelta a Espana sul suo palmarès .

Quindi, è una testa esperta da avere in questo branco di leader.

Mancano 178 km per i ciclisti di punta che pian piano si fanno regnare dal Pelaton.

(REUTERS)
(REUTERS)
(AP)

La differenza di tempo tra il quartetto di testa e il gruppo era di 2 minuti e 15 secondi al km 12, ma è scesa a soli 1’45” al km 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.