atletica

Mondiali Eugene: Noah Lyles entra nei libri di storia con l’oro mondiale dei 200 metri in 19″31, record americano

Noah Lyles ha prodotto una prestazione stratosferica per mantenere il suo titolo sui 200 metri correndo in 19,31 ai campionati del mondo giovedì, diventando il terzo atleta più veloce di tutti i tempi sulla distanza e conducendo un secondo podio tutto americano.

Lyles, che ha vinto il bronzo olimpico a Tokyo, era in testa a metà percorso ed è esploso al traguardo, con i suoi connazionali Kenny Bednarek (19,77) e il 18enne Erriyon Knighton (19,80) che si battevano fuori dalla curva e lungo il rettilineo per l’argento e bronzo.

Lyles si è strappato la maglia dopo il traguardo mentre il pubblico di casa a Eugene, nell’Oregon, ha ruggito con approvazione e ha offerto un abbraccio al rivale di Knighton.

“Oggi è il mio giorno: finalmente ho potuto fare ciò che sognavo”, ha detto dopo aver battuto il record nazionale statunitense del quattro volte campione olimpico Michael Johnson, che era in piedi dal 1996. “Ho tutta la mia famiglia qui”.

Noah Lyles si allontana dai suoi rivali vincendo l'oro nei 200 metri in 19,31 secondi
Noah Lyles si allontana dai suoi rivali vincendo l’oro nei 200 metri in 19,31 secondi. Fotografia: Erik S Lesser/EPA

Annuncio

Il tempo di Lyles era inizialmente era indicato sul cronometro come 19.32, il che avrebbe pareggiato il record di Johnson. Tuttavia, quando Lyles ha voltato le spalle ha visto il tempo ufficiale di 19.31, rimanendo chiaramente sbalordito quando ha notato la nuova cifra. Johnson in seguito si avvicinò a lui per congratularsi per aver infranto il segno.

“Non sapevo che Erriyon fosse terzo fino a quando non siamo saliti sul podio”, ha detto Lyles.

La gara di giovedì è stata la seconda 1-2-3 per gli uomini statunitensi a Eugene dopo che Fred Kerley, Marvin Bracy e Trayvon Bromell hanno spazzato i 100 metri. È la prima volta che un paese piazze una tripletta sia sui 100 metri che sui 200.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.