formula uno

Quali sono le penalità più strane finora nella stagione di Formula 1 2022?

Ci sono una miriade di regole da seguire in Formula 1 e, stagione dopo stagione, vengono aggiornate in quelle che la FIA considera misure a tutela della sicurezza dei piloti.

Alcune cose sono ovvie, come le procedure standard in pista, ma altre non sembrano essere così chiare ai piloti e ai loro team.

Questa prima parte di stagione ha visto dei rigori che potrebbero essere considerati curiosi.

Vettel ha avvertito per il suo giro in scooter

Sebastian Vettel è una delle grandi vittime e il suo brutto weekend in Australia è iniziato venerdì.

La sua macchina si è rotta verso la fine della prima sessione di prove libere e ha requisito lo scooter di un maresciallo.

Lo ha guidato in pista ed è tornato ai box e nel frattempo ha rinunciato ai fan.

La FIA ha successivamente annunciato che stava indagando sull’incidente. Dopo averlo fatto, lo ha multato di 5.000 euro per la situazione.

Niente più gioielli in F1

Un’altra novità del regolamento di questa stagione è l’inasprimento del divieto di indossare qualsiasi tipo di gioiello durante le gare.

Prima del Gran Premio d’Australia, il nuovo direttore di gara Niels Wittich ha chiarito fin dall’inizio che l’uso di gioielli, inclusi collane, bracciali e piercing, sarebbe stati considerati una violazione delle regole e avrebbero potuto avere conseguenze.

Ciò influenzerebbe direttamente Lewis Hamilton . Ma non è l’unico, perché altri indossano orologi, per esempio.

In ogni caso, nessuna sanzione è stata applicata per questo dopo che al britannico, il più riluttante, è stata offerta una moratoria per avere più tempo per toglierli.

Lasciare il briefing dei piloti

Vettel è stato di nuovo sotto i riflettori al Red Bull Ring, poiché ha ricevuto una multa sospesa di 25.000 euro per essersi allontanato dalla riunione dei piloti, che viene organizzata ogni settimana di Gran Premio.

Si è alzato e se ne è andato “senza permesso”, esprimendo la sua frustrazione”.

Tuttavia, la FIA ha affermato nella sua dichiarazione in seguito, Vettel si è scusato con il direttore di gara, estendendolo agli altri partecipanti alla riunione.

Una violazione delle regole del parco chiuso

Charles Leclerc , Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno ricevuto ciascuno una multa di 10.000 euro sospesa dopo il Gran Premio d’Austria, poiché i loro fisioterapisti sono entrati nel parco chiuso prima di essere pesati.

Questa è stata vista come una sanzione piuttosto strana, dal momento che scene simili si verificano alla fine di ogni gara.

Sia Lance Stroll che Vettel sono stati costretti a partire dalla pit lane di Miami dopo che la loro squadra ha commesso un errore procedurale poco prima della gara.

Il regolamento tecnico prevede che vi sia una temperatura minima per il carburante per l’inizio della gara, ma questa non è stata rispettata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.