judo

Veronica Toniolo splendida campionessa del mondo junior

Veronica Toniolo, la talentuosa judoka italiana, si è appena assicurata un’altra impressionante vittoria nella categoria -57 kg ai Campionati del Mondo Juniores svoltisi a Odivelas, in Portogallo. Con questo trionfo, Toniolo diventa il primo italiano in assoluto a realizzare un’impresa così straordinaria nelle competizioni giovanili.


Il percorso verso il successo di Toniolo è stato a dir poco straordinario. Ha conquistato i Campionati Europei e Mondiali Cadetti, nonché i Campionati Europei e Mondiali Junior. E ora ha aggiunto un altro capitolo glorioso alla sua storia conquistando la medaglia d’oro a Odivelas. Il fatto che sia riuscita a raggiungere risultati così incredibili è una testimonianza delle sue eccezionali capacità e della sua incrollabile determinazione.

Una superiorità la sua, che è stata impressionante nei quattro incontri vinti e che l’hanno promossa alla finale per il titolo iridato. Ippon con immobilizzazione sulla ceka Marie Polnicka in apertura di gara ed ippon bis con sankaku gatame sulla marocchina Wissal Ziane.

Con la spagnola Adriana Rodriguez Salvador, nei quarti di finale, è arrivata una scossa forte per la triestina che, sull’inizio di un attacco è stata bloccata e lanciata indietro dalla forte iberica. Veronica è riuscita ad evitare la schienata, ma non il mezzo punto che porta la spagnola in vantaggio: wazari.

Quando l’incontro riprende la determinazione dell’azzurra è a mille, e con spietata lucidità impone la presa alla spagnola, provoca una reazione e sferra un attacco che la stende: ippon!

Un atteggiamento che la triestina replica in semifinale con la finlandese Pihla Salonen, che non ha scampo, wazari di tani otoshi in controtecnica ed ippon di soffocamento. Spagnola e finlandese sono quindi nuovamente sconfitte, il mese scorso agli Europei Junior a The Hague, infatti, Veronica Toniolo le aveva sconfitte prima una e poi l’altra nello stesso ordine, Adriana Rodriguez Salvador in semifinale e Salonen in finale.

Questa volta però, nella finale per il titolo iridato c’è la giapponese Riko Honda ed anche per lei Veronica Toniolo ha la chiave giusta per vincere. La terza sanzione arriva nel golden score e Veronica Toniolo è nuovamente campionessa del mondo! Dopo Almaty 2019 nei cadetti, ora Odivelas 2023 negli junior ed anche per lei si tratta della terza finale ai mondiali consecutiva, quinta ad Olbia nel 2021, terza a Guaquil nel 2022, prima oggi a Odivelas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.