judo

Judo-Grand Slam di Tokyo: Gennaro Pirelli ad un passo dal podio nei -100 kg

FONTE: https://www.fijlkam.it–lGennaro Pirelli è rimasto ai vertici del Tokyo Grand Slam e dopo l’oro 2022 si è fermato ad un passo dal podio dei 100 kg, ma anche la gara di Andrea Carlino è stata brillante concludendo con un settimo posto nei 60 kg.

Anche la seconda e conclusiva giornata del Grand Slam in Giappone, dunque, ha registrato prove positive per la squadra azzurra maschile che con quattro atleti in classifica in una singola prova del World Judo Tour ha ritrovato lo spunto migliore.

Grande prova quella di Gennaro Pirelli che costretto all’inerzia avversari di spessore quali Dzhafar Kostoev (Uae), Marko Kumric (Cro) e, soprattutto, il campione olimpico Aaron Wolf (Jpn). In semifinale Pirelli è stato sconfitto da Dota Arai (Jpn) e quindi, nella finale per il bronzo, dall’azero Zelym Kotsoiev.

È stata una grande prova anche quella di Andrea Carlino che, nei 60 kg, è stato capace di imporsi su due atleti di grande spessore quali l’ucraino Dilshot Khalmatov ed il kazako Yeldos Smetov. Pur uscendone sconfitto, Carlino si è poi battuto bene anche con Naohisa Takato (Jpn) e, nel recupero, con Balabay Aghayev (Aze).

Nei 48 kg la gara di Francesca Milani si è fermata al primo turno con la svedese Tara Babulfath (Swe), Giulia Carna invece si è fermata prima ancora di poter affrontare la polacca Aleksandra Kaleta (Pol) nei 52 kg. Nei 63 kg Flavia Favorini è stata fermata dal juji gatame di Catherine Beauchemin-Pinard (Can), mentre Savita Russo ha rifilato due wazari di o uchi gari a Zulhumar Dashkinova (Tkm) prima di fermarsi di fronte alla giapponese Miku Takaichi. Nei 78 kg Giorgia Stangherlin ha superato Shu Huei Hsu Wang (Tpe) con wazari di seoi nage e juji gatame ed al secondo turno ha trovato il disco rosso con la giapponese Mami Umeki. È stato sconfitto da un giapponese anche Simone Aversa nei 60 kg che, dopo essersi imposto sul tajiko Muhammadsoleh Quvatov, ha incrociato la strada di Ryuju Nagayama (Jpn), numero tre del ranking, che ha vinto per juji gatame.

Nei 66 kg è stato bravo Matteo Piras che ha eliminato Murad Chopanov (Ain) e l’estone Oscar Pertelson prima di essere costretto a chiudere la sua gara di fronte al fenomeno Hifumi Abe (Jpn). Nella stessa categoria Fabio Basile è stato fermato dal tajiko Obid Dzhebov al quale sono stati riconosciuti due sutemi con wazari. Nei 100 kg Daniele Accogli non è riuscito nemmeno ad esprimersi con Kotaro Ueoka, che ha indovinato un seoi nage ad inizio incontro che ha colto di sorpresa il ventunenne fresco di titolo europeo under 23.

>>> RISULTATI SECONDA GIORNATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.