Ciclismo

Tobias Foss vince la prima tappa del Tour of the Alps, Antonio Tiberi è il miglior azzurro

La sorpresa è grande. Il norvegese Tobias Foss è stato il più forte davanti a Chris Harper ed Esteban Chaves nella 1a tappa del Tour des Alpes (15-19 aprile). Foss prende la maglia dell’evento con 4 secondi di vantaggio su Harper e 6 secondi su O’Connor. Antonio Tiberi  (Bahrain-Victorious) è stato il miglior italiano al traguardo con il settimo posto.

La fuga mattutina ha favorito due uomini: Mattia Bais e Andrea Garosio. I due corridori del Team Polti Kometa sono fuggiti durante la prima salita della salita del Penone (4,4 km al 9,3%). I due italiani sono riusciti ad imporsi nei due premi della montagna, permettendo a Mattia Bais di vestire la maglia di miglior scalatore. Ma i due si sono arresi sulla seconda salita del Penone, a 20 km dall’arrivo. Nelle percentuali più difficili, oltre il 20%, i due fuggitivi sono stati raggiunti dal gruppo guidato da Valentin Paret-Peintre. Il francese del Decathlon AG2R La Mondiale ha lavorato molto durante i 4,4 km di salita per il suo leader, l’australiano Ben O’Connor.

A 10 km dalla linea, Valentin Paret-Peintre ha riportato in vantaggio Ben O’Connor. Dietro di lui, il norvegese Tobias Foss (Ineos Grenadiers) si è unito al suo leader e l’ex campione del mondo a cronometro (2022) ha regolato lo sprint di gruppo. Romain Bardet, intrappolato nella finale, è arrivato a 3 secondi dal vincitore, insieme a Geraint Thomas e Antonio Tiberi, candidati a succedere a Tao Geoghegan Hart, detentore del titolo assente quest’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.