ginnastica

Sofia Raffaeli super protagonista agli Assoluti di ginnastica Ritmica

Si è conclusa anche la seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Ginnastica Ritmica, individuali e d’Insieme e la protagonista assoluta è Sofia Raffaeli.

La campionessa del Mondo in carica e vice campionessa d’Europa completa l’en plein conquistando, dopo l’All around di ieri, i quattro titoli di specialità. Per l’azzurra di Chiaravalle quindi sono cinque ori in totale, in uno strapotere schiacciante. A più di un mese dalla Coppa del Mondo di Milano la Raffaeli sembra non avere limiti, in una continua crescita tecnica che, al momento, non trova rivali o limiti.

Al suo fianco, calatasi apparentemente nel ruolo di seconda guida, Milena Baldassarri che conquista altri tre argenti (cerchio, palla, nastro) e un bronzo (clavette). In totale sono cinque le medaglie che si porta a casa, sommando anche l’argento nel Completo per la migliore ginnasta italiana ai Giochi di Tokyo.

Ma è a Parigi che è rivolto già lo sguardo dei piccoli attrezzi federali e su quella strada sarà un piacere scoprire volti nuovi o ritrovarne di conosciuti, in un movimento che si autoalimenta, a livelli sempre più alti. E così brilla non solo l’argento della friulana dell’Udinese Tara Dragas alle clavette ma anche il suo bronzo al cerchio, così come i due bronzi a palla e nastro – entrambi sopra i 30 punti – della milanese della Forza e Coraggio Viola Sella, già terza miglior étoile nell’All Around di ieri. Brave tutte e due ad aggiungersi alla festa fabrianese, raccogliendo il massimo risultato da quello che sembrava un campionato parallelo, disputato tra le umane o, se preferite, le future marziane. Sotto la coppia Raffaeli-Baldassarri, infatti, l’equilibrio è stato costante ed ha regalato momenti di trepidazione al numeroso pubblico accorso sugli spalti montani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.