Sofia Goggia portabandiera nella Cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pechino, Michela Moioli nella chiusura

Riportiamo da Lastampa.it che saranno 2 le portabandiera delle Olimpiadi di Pechino 2022, Sofia Goggia, nella Cerimonia d’apertura il prossimo 4 febbraio e Michela Moioli nella chiusura, il programma per il 20 febbraio.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò ha annunciato a Roma la sua decisione, premiando le due atlete che hanno conquistato due dei tre ori vinti dall’Italia ai precedenti Giochi di PyeongChang (il terzo portò la firma di Arianna Fontana, portabandiera nell’apertura in Corea de Sud): la Goggia trionfò in discesa libera, mentre la Moioli nello snowboard cross.

In entrambe le discipline, mai nessuna azzurra era riuscita a fare altrettanto nella storia. Goggia e Moioli sono state scelte entrambe come ambasciatrici di Milano Cortina 2026 e la loro presentazione una affianco all’altra a Losanna fu una delle carte vincenti della candidatura italiana: ancora una volta, vivranno un momento magico insieme.«È un grande onore, una grande soddisfazione, ma anche un onere, perché comunque essere chiamati a fare questo ruolo penso sia uno dei sogni di qualsiasi atleta – il commento della Moioli, alfiere della chiusura, che incorona la regina della discesa libera -. Ancor più quello di far da portabandiera nella Cerimonia d’apertura e sono contenta che lo faccia Sofia perché se lo merita, però anch’io sono soddisfatta, anzi, sono molto orgogliosa ed è un grande simbolo per me e per la mia disciplina, che comincia a prendere peso, per la mia squadra e per tutti gli snowboarder. Sofia apre, io chiudo: è bello consolidare questa amicizia in questo modo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.